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È previsto per la fine di gennaio il lancio del nuovo portale di e-commerce di Eataly. A curarlo è una newco, chiamata Eataly Net, partecipata all’80% dal gruppo guidato da

dettaglio del sito di e-commerce di Eataly

dettaglio del sito di e-commerce di Eataly

Oscar Farinetti e al 20% dal socio della società di servizi online Romeo & Wine Srl.

Il matrimonio, ci spiega Franco Denari, fondatore di Romeo & Wine Srl, è seguito a un progetto per lo sviluppo sui social network del marchio Fontanafredda, finito nell’orbita dell’azienda di Alba.

Ma cosa avrà di nuovo il sito rispetto all’attuale pagina di e-commerce di Eataly? «Avrà un’identità ben precisa – continua Denari -, non sarà una semplice vetrina ma ha l’ambizione di far vivere l’esperienza dei prodotti di Eataly online». Sarà possibile, per esempio, acquistare un pacchetto completo di ingredienti per preparare una cena per quattro persone. Altro obiettivo del sito è quello di aiutare tutte le aziende alimentari del gruppo Eataly a creare un sito e curare le attività digitali. La distribuzione partirà dal territorio italiano, per poi espandersi all’estero.

Sono allo studio soluzioni di multicanalità. Tra le ipotesi c’è la possibilità di ottenere degli sconti per lo shopping online a seguito di acquisti nel punto vendita fisico. Quanto agli obiettivi economici, lo scopo di Eataly Net è di avere lo stesso fatturato di un negozio fisico.

Intanto le vendite natalizie del sito shop.eataly.it hanno fatto registrare vendite in crescita: più del doppio rispetto al Natale 2011.