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Si sente eccome l’effetto “21 Investimenti” sui numeri del gruppo Pittarello. La società di investimenti di Alessandro Benetton ha acquisito l’operatore di retail veneto, tra le maggiori realtà del settore calzature (insegna Pittarello rosso) nel luglio 2011.

Da allora è cominciate l’espansione, come attestano i dati appena diffusi relativi al 2012: ricavi +29% (150 milioni contro i 116 del 2011), scarpe vendute +36% (7,5 milioni, contro 5,5 milioni dell’anno prima). Non sono invece stati resi noti i dati relativi a Mol e utile.

I negozi sono lo scorso anno passati da 53 a 80, con un ingresso di 400 nuovi dipendenti, prevalentemente a tempo indeterminato. Così tanti nuovi punti vendita (con nuovo concept e nuovo logo, si veda la foto d’apertura) sono dovuti al superamento del tradizionale bacino di riferimento, Triveneto e Lombardia, a favore di un’espansione in tutta Italia. I piani di sviluppo per il 2013 prevedono l’ingresso in Croazia e Slovenia e l’inaugurazione di altri 20 nuovi negozi.

Tale espansione ha comportato un il passaggio da un singolo magazzino a tre magazzini centrali e altri de localizzati, ha affermato Luca Sabadin, cfo di Pittarello Calzature Spa, durante il convegno “Decidere con un click: le sfide della Business Analytics”, organizzato da beanTech e Overlog a Capriva del Friuli (GO). Un contributo alla crescita del gruppo è giunto proprio dalla “rivoluzione informatica” iniziata un anno e mezzo fa con l’analisi dei dati e la gestione dei processi affidata appunto a beanTech e Overlog.

Pittarello è una delle 23 aziende nel portafoglio italiano di 21 Investimenti, che conta inoltre oltre 30 nomi nel portafoglio francese.