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Restare al passo con le nuove tendenze e rinnovare il mix dei negozi dà risultati anche in tempi di crisi. Dati alla mano, un esempio virtuoso è quello di Antegnate Shopping Center, complesso retail da 100 negozi e 35mila mq di gla ubicato in provincia di Bergamo. Nel corso del 2012 il fatturato del centro commerciale gestito da Avm e di proprietà Axa Real Estate è cresciuto del 10%, arrivando vicino al traguardo dei cento milioni di euro. E sorprendentemente il fatturato cresce più dei visitatori, aumentati dell’8 per cento. In particolare dicembre ha visto oltre 300mila presenze, pari al 15% in più rispetto allo stesso mese del 2011.

A spingere queste performance è stata soprattutto un’oculata scelta dei retailer: oltre ai già presenti brand internazionali del calibro di Zara, Bershka, Guess, Calvin Klein e Nike, nel corso del 2012 è stato avviato un processo di revisione del merchandising mix, che ha visto l’ingresso di Stradivarius, L’Erbolario, Marionnaud, McDonald’s, Tezenis e altri. Questo percorso raggiungerà il suo apice durante il 2013, con l’apertura di H&M su oltre 2.000 metri quadrati.

A dare maggiore attrattività al centro sarà anche la futura apertura della Brebemi, grazie al casello dedicato Antegnate-Calcio insieme a quello di prossimità Fara Olivana-Romano di Lombardia.