Orlando Italy, azionista al 50% di Limoni, acquista La Gardenia Beauty, che annovera una catena nazionale di 170 profumerie, e da vita al nuovo polo del beauty luxury in Italia con la newco LLG Leading Luxury Group.
Limoni e La Gardenia Beauty, mantenendo le proprie peculiarità e il proprio carattere distintivo, saranno guidate da una strategia comune volta a rafforzarne il posizionamento selettivo ed il ruolo di partner principale dei marchi del Beauty Luxury. Con 590 negozi distribuiti capillarmente sul territorio italiano e 370 milioni di fatturato aggregato, Limoni e La Gardenia avranno il 53,3% delle quote di mercato sul totale delle catene di profumeria in Italia e il 22,1% sul totale del settore cosmesi nazionale. Nei prossimi 3 anni verranno investiti più di 30 milioni per lo sviluppo della rete, sia attraverso la riqualificazione di 300 negozi, sia nuove aperture.
LLG si posiziona, dunque, come il più importante player in Italia nella distribuzione del settore cosmesi e tra i primi 5 retailer beauty al mondo. Calcolatrice alla mano, la nuova entità potrà contare su una dote di 7 milioni di clienti fidelizzati, 43 milioni di visitatori e di 15 milioni di scontrini emessi all’anno.
Presidente di LLG sarà Enrico Ceccato, partner fondatore con Paolo Scarlatti di Orlando Italy, che vanta una lunga esperienza manageriale nei settori retail e consumer goods nei quali ha guidato, come AD e DG, il turnaround di aziende come Autogrill, Sector Group, Perfume Holding, Allegri, Direct.it, Killer Loop e Fila Italia. Amministratore Delegato sarà Fabio Pampani, dal novembre 2011 AD di La Gardenia Beauty S.p.A: dopo una crescita interna in Gruppo Coin, che passa attraverso la Direzione Vendite e la Direzione Acquisti, nel 2003 diventa Direttore Generale di OVS, occupandosi delle acquisizioni di Standa e Upim e delle loro successive ristrutturazioni.
riproduzione riservata © retail&food