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Da una parte il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta (BA), dall’altra il Mongolfiera di Surbo (LE): i due centri commerciali sono protagonisti, per motivi diversi, di due importanti operazioni.

Un layout moderno e confortevole, nuovi spazi e servizi a misura di cliente e un tenant mix capace di adeguarsi alle nuove esigenze di consumo: sono questi i focus del percorso di riqualificazione del Gran Shopping Mongolfiera intrapreso da Svicom, società di gestione del Centro, e Foruminvest, asset management.

Il mall, situato nell’area nord della provincia di Bari, si configura come uno dei principali poli dello shopping a livello regionale, con una GLA di 35mila mq, 104 punti vendita e brand come Zara, H&M, OVS, Scarpe&Scarpe, Cisalfa, MediaWorld e Desigual. Tra le nuove aperture si annoverano Rinascimento, O bag e il ristorante Chapeau; ma ci sono anche novità introdotte dagli operatori già presenti, fra cui il rinnovato layout del maxi-store MediaWorld, Stradivarious con la nuova interfaccia di contatto del personale del punto vendita direttamente dai camerini, e Pull&Bear dotato del sistema di ricarica smartphone instore.

Nuovi spazi dedicati ai più piccoli, il completamento dell’impianto LED di illuminazione interna, il restyling delle aree verdi esterne, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico e i numerosi interventi previsti su viabilità e parcheggi sono stati concepiti in una nuova filosofia tutta green.

Nel frattempo, la holding lussemburghese Schroders ha ceduto il Mongolfiera di Surbo per 61,8 milioni di euro a CBRE Global Investors, diventata la nuova proprietaria della struttura inaugurata nel 1994 e composta da un ipermercato e una galleria commerciale che nel 2006 fu ampliata e arricchita di una zona ristoro e numerosi altri negozi. In particolare CBRE Global Investors avrebbe acquisito un’area di 11.365 mq, dove operano 48 negozi tra cui MediaWorld, H&M e Piazza Italia, che non include però l’Ipercoop.