Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.
Dufry riduce il personale del 20-35%
SVIZZERA – Con un piano di ristrutturazione che prevede di ridurre il personale del 20-35% a seguito della contrazione delle vendite che a fine anno potrebbe aggirarsi intorno al 40-70% del totale, Dufry punta a mitigare gli effetti del coronavirus sul proprio business. Con oltre 2.400 negozi in aeroporti, navi da crociera, stazioni e altre località di shopping turistico, Dufry ha già registrato una crescita organica in calo del -3,8% a marzo.
Changi Airport, nuovo format per i transiti
SINGAPORE – L’International Changi Airport ha svelato i progetti per il nuovo hub dedicato ai viaggiatori in transito. La Transit Holding Area (THA) sarà equipaggiata con aree gioco e relax. L’offerta commerciale sarà resa disponibile attraverso una serie di vending machine che metteranno a disposizione sia prodotti food che duty free. I passeggeri, inoltre, potranno servirsi del servizio concierge con ordini piazzabili via Whatsapp e consegna sul posto.
London City Airport riprende la costruzione del nuovo Terminal
UK – Dopo tre mesi di chiusura, in concomitanza con la ripresa dei voli e l’annuncio di nuove rotte, il London City Airport si prepara a riaprire le attività travel retail (che a fine giugno si limitavano a farmacia e rent-a-car). All’orizzonte rimane l’implementazione del piano da 644 milioni di dollari per la costruzione del nuovo terminal da 51mila mq che dovrebbe raddoppiare, entro il 2022, il numero di negozi e ristoranti attualmente presenti.
GMR conquista il nuovo scalo di Bhogapuram
INDIA – Un nuovo aeroporto, con una capacità stimata fra i 6,3 e i 18 milioni di passeggeri, sorgerà a Bhogapuram (villaggio sulla costa sud-orientale dell’India). Ad aggiudicarsi i lavori di costruzione, dopo un tira e molla che va avanti dal 1997, è stata GMR Airports (stessa azienda che ha sviluppato il T3 dell’aeroporto di Nuova Delhi) che si è assicurata anche lo sfruttamento commerciale dell’infrastruttura per 40 anni.
SSP Group, food&beverage sempre più tech
UK – L’operatore F&B SSP Group si appresta a una graduale e selezionata riapertura dei propri punti vendita (il 10% dei quali aperti da aprile). Obiettivo: recuperare il terreno perduto a causa del lockdown che ha determinato un primo semestre con ricavi a 1,2 milioni di sterline (-3,7%) e vendite like-for-like giù dell’8,4%. Al centro della strategia, un massiccio ricorso alla tecnologia per ordinazioni online, delivery e pagamenti digitali.
Budapest, attesa per il debutto del Pier 1
UNGHERIA – Fase 2 completata in 339 giorni per l’aeroporto di Budapest che, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Covid, ha svelato il nuovo Pier 1 (progetto da 33 milioni di euro). A disposizione dei clienti un’estensione da tremila a 11.500 mq di ristoranti, negozi e servizi (compresi 8 collegamenti pedonali con gli aeromobili) che dovrebbero potenziare l’offerta all’interno del Terminal 2.
Vantage Airport Group entra nel canale ferroviario
USA – Dal business aeroportuale a quello ferroviario, il passo è stato breve per Vantage Airport Group che si è assicurata la gestione delle attività commerciali all’interno della storica William H. Gray III Station di Philadelphia. L’accordo, sottoscritto con la compagnia di trasporto ferroviario Amtrak, ha una durata di 50 anni e può contare
su una delle location più trafficate del Paese con 12 milioni di passeggeri all’anno.
Lagardère China passa alle vendite online
CINA – Dalla vendita aeroportuale a quella digitale, la divisione cinese dell’operatore Lagardère Travel Retail ha messo in campo un nuovo modello di business per far fronte alla caduta delle presenze all’interno delle aerostazioni.
Sfruttando un database di 1,5 milioni di membri, Lagardère punta a raggiungere i clienti core attraverso piattaforme come WeChat offrendo loro lo stesso ventaglio di referenze che troverebbero all’aeroporto; ma con la comodità di riceverle direttamente a casa.
AAHK si assicura un prestito da 4,5 miliardi
HONG KONG – Nonostante lo stato attuale del settore, sono 21 gli istituti di credito locali e internazionali che hanno accettato di sostenere l’Autorità Aeroportuale di Hong Kong (AAHK) attraverso la sottoscrizione di un prestito della durata di cinque anni pari a 4,5 miliardi di dollari. La liquidità sarà utilizzata per migliorare le infrastrutture di decollo e atterraggio con l’inizio dei lavori per la terza pista che termineranno entro il 2022.
Virgin Voyages pronta a salpare con Scarlet Lady
USA – Pronta a salpare e poi subito tirata in secca a causa della pandemia, la Scarlet Lady (ultima nave da crociera della flotta Virgin Voyages) ha ora una nuova data di debutto. Il 16 ottobre, grazie all’implementazione di severe misure e protocolli igienici, prenderà il largo verso i Caraibi. Per andare incontro ai passeggeri e vincere le loro titubanze, Virgin ha messo in campo una politica di prenotazione flessibile che consente la cancellazione del viaggio (e il rimborso al 100%) entro 48 ore dalla partenza.
Il mercato TR cinese in ripresa
CINA – Il mercato travel retail cinese rimbalza, grazie alle performance duty free dell’isola di Hainan (che a giugno è tornata al 90% del traffico incoming). Secondo un’analisi di ForwardKeys, sebbene i voli domestici siano ancora del 39% in meno rispetto a giugno 2019, festività e vacanze hanno indotto il mercato aeronautico verso una ripresa che
sconta ancora una certa volatilità: il 68% delle prenotazioni avviene infatti a soli quattro giorni dalla data di partenza.
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