Ogni mese, il meglio del settore travel retail mondiale: aeroporti, stazioni, porti. Ma anche, compagnie aeree, crocieristiche e ferroviarie. Accordi, progetti, iniziative che fanno viaggiare gli acquisti.
Incheon snobbato, tocca al governo
COREA DEL SUD – I tre maggiori player dell’area snobbano Incheon. Lotte Duty Free, The Shilla Duty Free e Shinsegae Duty Free, che compongono la triade attiva nella regione, si sono trattenuti dall’avanzare un’offerta per diverse concessioni al Terminal 1. Si tratta del terzo bando a vuoto che ora permette l’intervento del governo per una trattativa diretta con i singoli retailer.
Laboratorio Salt Lake City: ecco Gigftology
USA – Salt Lake City continua a rinnovare l’offerta. All’aeroporto arriva l’ultimo concept WHSmith. Si tratta di Giftology, concept store dedicato alla scena artistica locale. Dai souvenir all’apparell, dal travel essential al food l’offerta rappresenta il debutto nel canale aeroportuale per Marshall Retail Group.
Heathrow soffre: -82% dei passggeri
UK – Il piatto dell’aeroporto Heathrow di Londra piange: a settembre il traffico è sceso del -82% rispetto allo stesso mese del 2019 per un totale di 5,5 milioni di passeggeri in meno. A pesare, le restrizioni sulla quarantena dei vari
Paesi europei e la mancanza del traffico con gli USA (per una perdita di 32 milioni di sterline al giorno).
Aer Rienta, oltre 200 mq duty free nei Balcani
MONTENEGRO – Da Dublino ai Balcani, il viaggio travel retail di ARI (Aer Rienta International) si ferma agli aeroporti Tivat e Podgorica in Montenegro. L’operazione si basa su una concessione quinquennale per due duty free di 122 e 100 mq. Entrambi i negozi presenteranno l’insegna Montenegro Duty free. In questo modo, ARI sale a sei concessioni internazionali.
Copenhagen esempio di sostenibilità
DANIMARCA – Sarà il Conpenhagen Airport a fungere da test per il progetto Smart Airport, per un investimento comunitario di circa 17,6 milioni di euro tesi a creare il primo aeroporto carbonfree d’Europa. A guidare i lavori, un consorzio formato da 14 partner. A questi si aggiungono altri scali in Italia, Lituania e Polonia (dove nel 2027 dovrebbe sorgere il nuovo aeroporto di Varsavia).
SSP Group vola in Tasmania
AUSTRALIA – L’Hobart Airport in Tasmania è l’ultima tappa dello sviluppo di SSP Group. L’azienda specializzata nel food&beverage TR si è assicurata un contratto di quattro anni dal valore di 20 milioni di dollari. Obiettivo, coinvolgere i local hero Liv-eat, Coar River Farm e Cascade per offrire una proposta che va dall’healthy food alla birreria.
3Sixty accia il digital TR con Grab
USA – Grazie a una partnership con la piattaforma eCommerce Grab, l’operatore duty free 3Sixty ha dato avvio alle operazioni di digital travel retail. I passeggeri del Dallas Fort Worth Airport potranno così pre-ordinare una vasta selezione di referenze e decidere se ritirarle al negozio o al gate. Il tutto nel rispetto delle direttive igienico-sanitarie.
Heinemann riapre dopo 196 giorni
AUSTRALIA – Riprendono le operazioni di Heinemann all’aeroporto di Sidney. Dopo la chiusura di marzo e 196 giorni di stop in risposta alla crisi Covid, il punto vendita del travel retailer tedesco nel Pier B ha alzato le saracinesche. Numeri contingentati e precauzioni sanitarie sono state implementate, ma a mancare sono i viaggiatori a causa delle restrizioni imposte dal Governo.
MSC Magnifica riparte, sei crociere nel 2020
ITALIA – La MSC Magnifica è salpata per la seconda crociera del Gruppo post-lockdown dopo quella inaugurata in agosto. Il viaggio di 10 notti toccherà diverse tappe nel Mediterraneo e verrà riproposto in altre sei occasioni entro il 2020. Ovviamente, la capacità è ridotta del 70% per garantire il distanziamento fisico a bordo e nelle visite a terra.
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