BEFED è una catena interamente italiana, nata nel 1996 che ha visto un forte sviluppo negli ultimi anni.
Il principale punto di forza del marchio è sicuramente la qualità dei prodotti offerti, in particolare il Galletto alla brace, a marchio Vallespluga, azienda che realizza per BEFED un prodotto esclusivo.
BEFED è un’azienda giovane e dinamica, un brand adatto a tutti. Il target della clientela, molto fidelizzata, è la famiglia nell’accezione più bella e ampia del termine, tanto che si è soliti dire che il cliente BEFED ha una età compresa tra 0 e 99 anni. L’ambiente, rilassato e informale è possibile grazie alle poche regole, non ci sono posate per esempio, perché il Galletto va mangiato rigorosamente con le mani; BEFED è la realizzazione di un sogno di quattro soci e amici (BEFED sta per Bruno, Elio, Franco e Daniele) che hanno immaginato un luogo nel quale si potesse stare bene e sentirsi completamente a proprio agio.
Gianpietro D’Adda, oggi amministratore delegato e presidente di BEFED, è entrato nel 2014 come affiliato. Grazie alle sue idee e alla volontà di consolidare il brand, ha favorito un proficuo sviluppo fatto di nuove aperture, potenziamento della struttura e del progetto. “Sono diventato il fan numero uno del Galletto BEFED dalla prima volta che ho messo piede in uno dei BEFED pub. Sono migliaia di clienti che, come me, possono dire di aver vissuto la stessa esperienza. Probabilmente è proprio questo il segreto del nostro brand” ha commentato D’Adda.
DUE FORMULE PER IL FRANCHISING
BEFED Franchising propone due tipologie di business: la formula Original, con locali di ampia superficie e in aree geografiche densamente abitate; la formula Easy, con superfici e investimenti più contenuti, da collocare in zone centrali cittadine o in grandi centri commerciali. In entrambi i casi, un ruolo dominante è affidato alla cura e alla scelta delle materie prime, all’informalità, all’accoglienza e alla genuinità del format.
Guardando il futuro, BEFED inizia questo 2022 con grandi progetti e importanti novità, continuando il trend di crescita del 2021. Con i primi mesi dello scorso anno caratterizzati dall’incertezza, il franchising ha accolto l’estate 2021 con una nuova apertura a Chiari (BS); a luglio poi la catena ha raddoppiato la sua presenza nell’area di Torino, aprendo un locale Original a Nichelino (TO) presso il centro commerciale I Viali Shopping Park. Da settembre poi il marchio ha aperto a Lumezzane (BS), Castelletto Sopra Ticino (NO) e a Verbania (NO).
Il piano di sviluppo per il 2022 per BEFED Franchising sarà sia territoriale, con nuove aperture in Veneto, nel Bresciano e sul Lago di Garda, sia di innovazione e rinnovo a partire dal menù con l’introduzione di nuovi piatti e birre, ma anche in ambito digital e di customer service. Il franchising sta lavorando a un restyling grafico, senza snaturare quello che è il core dell’azienda e l’autentico spirito BEFED.
(articolo sponsorizzato)