Meno telecamere, stessa qualità
I centri commerciali e le aree di vendita del retail si caratterizzano per la presenza di aree molto vaste (parcheggi, piazze interne, ampi magazzini etc), che esigerebbero l’installazione di più telecamere per assicurare un monitoraggio completo e costante. Per compattare i costi installando meno telecamere, mantenendo però la ricchezza di dettagli e l’alta risoluzione delle immagini, Hikvision propone le telecamere Ultra Wide Angle: con un solo dispositivo a risoluzione 4MP capace di produrre un singolo flusso video a 180°, queste telecamere abbattono radicalmente i costi e i tempi necessari per la posa di cavi, l’installazione di più dispositivi di ripresa e l’acquisto di licenze e aggiornamenti software.
Luce e colore, sempre
Altri prodotti particolarmente indicati per il settore retail, contraddistinto da un alto flusso di visitatori nelle ore diurne e da un afflusso azzerato nelle ore notturne (con ambienti che restano però spesso aperti al pubblico: parcheggio, aree ristoro esterne), sono le telecamere della serie ColorVu, che restituiscono colori vividi anche al buio. Per ottenere informazioni sempre utili ed immediatamente fruibili, il colore può infatti essere essenziale: immaginiamo il colore di un’auto, dei capelli di una persona o di una maglietta per riconoscere un soggetto. Le telecamere ColorVu catturano dettagli vividi a colori in altissima definizione anche in condizioni critiche di illuminazione, controluce incluso, grazie alle tecnologie d’avanguardia incorporate. La tecnologia del colore 3D assicura una resa cromatica capace di rivelare immagini accurate anche di notte con un grado di dettaglio addirittura superiore a quello dell’occhio umano.
Trovare e analizzare anche i dettagli
La telecamere Hikvision incorporano poi la tecnologia ad intelligenza artificiale Deep Learning AcuSense, che distingue persone e veicoli rispetto ad animali, pioggia, foglie o altro oggetto in movimento nella scena, abbattendo gli allarmi impropri fino al 90%. La funzione di ricerca rapida incorporata consente poi di distinguere automaticamente le registrazioni contenenti persone e veicoli, riducendo il tempo di ricerca sull’NVR e velocizzando i tempi di intervento.
La tecnologia AcuSense si mostra particolarmente interessante per il retail, in funzione della sua capacità di effettuare una videoanalisi avanzata (umano/veicolo) anche su sistemi tradizionali e tecnologicamente obsoleti, semplicemente cambiando il DVR. Il suo valore retrofit è quindi particolarmente vantaggioso, soprattutto in ambienti – come i centri commerciali – in genere già protetti, anche se da sistemi non sempre tecnologicamente all’avanguardia.
Stop falsi allarmi
Un altro vantaggio è che la tecnologia AcuSense riduce il numero di falsi allarmi fino al 90%, con evidenti benefici sul piano della sicurezza e dell’efficientamento delle azioni di risposta alle emergenze. Discriminando infatti gli oggetti in movimento all’interno della scena, AcuSense li analizza tramite i suoi algoritmi e quindi li classifica, distinguendo persone e veicoli rispetto ad altri tipi di oggetti: animali, pioggia, foglie o altro. I DVR di questa famiglia ottimizzano la modalità di ricerca, evitando la revisione di ore di filmati inutili e velocizzando i tempi di intervento.
La tecnologia AcuSense attiva automaticamente l’allarme in caso di:
· attraversamento di una o più linee configurate precedentemente, filtrando l’oggetto per dimensioni;
· rilevamento di intrusione in una o più aree configurate, filtrando l’oggetto per dimensioni e tempo di permanenza;
· abbandono di un oggetto all’interno di un’area selezionabile, nella quale è possibile configurare il ritardo di attivazione;
· rimozione di un oggetto che si trova dentro un’area selezionabile, nella quale è possibile configurare il ritardo di attivazione;
· in caso di cambio improvviso di scena, integrata nei DVR AcuSense.
Gestire il tutto
E per finire, Hikcentral è un software che centralizza il sistema di videosorveglianza, ma anche di controllo accessi, intrusione e intercom, garantendo al cliente un controllo totale del parco installato: visualizzare telecamera per telecamera, effettuare ricerche, ricevere allarmi, supervisionare lo stato del sistema, raccogliere informazioni utili per il business sono operazioni a portata di click!
Quanto conosci la clientela?
Hikcentral consente di gestire le statistiche relative agli afflussi, all’attesa in coda e alla gestione dell’occupancy. I dati di conteggio consentono di valutare la reale risposta del pubblico alle attività di marketing sviluppate, mentre le statistiche sulla tipologia di clienti permettono di organizzare un marketing “real time” verticale e diretto a quella categoria di clienti che frequentano lo store, organizzando advertising mirati per i suoi gusti e le sue caratteristiche e mostrando le informazioni su Digital Signage Display interattivi.
(articolo sponsorizzato)