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Il gruppo Inditex ha inaugurato a Madrid, all’interno dello storico Edificio España, un nuovo mega-store Zara, il più grande al mondo del brand spagnolo.

Il negozio, su quattro piani, si estende su una superficie commerciale di 3.800 mq su un totale di 7.700 e presenta un nuovo concept e diverse novità: oltre a una spaziosa area self-checkout, grazie al servizio Pay&Go è possibile pagare con il telefono da qualsiasi punto del negozio. Basta scansionare i codici QR sui capi. La nuova app rilasciata dal brand consente, inoltre, di prenotare in anticipo un camerino.

Un’altra novità riguarda le restituzioni: sarà possibile farlo in autonomia, senza attendere il personale. E per chi cerca un capo particolare, basta visualizzare sul telefono la mappa aggiornata dello store per ottenere immediatamente le coordinate del luogo esatto.

Presenti anche un grande beauty corner, un ampio reparto dedicato all’abbigliamento sportivo e un reparto lingerie, che finora era disponibile solo online.

L’ambiente, progettato dallo studio Zara Architecture, è stato concepito come “un grande contenitore pulito e neutro con note di colore nei tessuti e nei mobili”, spiega l’azienda, ed è basato su principi di sostenibilità e risparmio energetico.

A pochi metri dalla nuova Zara, nello stesso stabile, ha aperto i battenti in contemporanea un altro negozio del gruppo Inditex, Stradivarius, di 700 mq.

I restyling di Zara e Stradivarius fanno parte della nuova strategia di Inditex di rinunciare ai punti vendita minori (secondo il quotidiano El Pais, negli ultimi due anni Inditex ha chiuso quasi 1.000 punti vendita, soprattutto nei mercati a maggiore presenza, come Spagna, Cina, Messico, Italia, Portogallo e Russia) e di concentrarsi su spazi più grandi (come quello da poco inaugurato in Italia allo Shopville Gran Reno) e servizi innovativi.

L’obiettivo principale dei nuovi concept è di colmare il più possibile il divario tra online e offline, creando esperienze di acquisto che integrino fisico e digitale. Questa forte connessione e interazione tra le due modalità di vendita è visibile già nella planimetria del nuovo flagship: quasi la metà della superficie, infatti, non è commerciale, ma è occupata da un grande magazzino che viene utilizzato sia per i due negozi fisici che per l’e-commerce.

L’apertura dei due negozi arriva pochi giorni dopo il cambio di leadership nel gruppo Inditex che ha nominato Marta Ortega nuovo presidente e Pablo Isla Ceo del colosso del fast fashion da quasi 28 miliardi di euro di fatturato e 3,2 miliardi di utili.

Con questa grande apertura, Inditex punta, così, a rafforzare la sua proposta omnicanale e ad affrontare la concorrenza della giapponese Uniqlo, che ha proprio alla vigilia dell’apertura Zara ha annunciato la prossima apertura del suo più grande punto vendita in Spagna (2.000 metri quadrati su 4 piani) nella stessa area.

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