Nel 2022 gli acquisti online degli italiani arriveranno a toccare i 45,9 miliardi di euro, in crescita del 14% sul 2021.
Emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata durante la diciassettesima edizione di Netcomm Forum. I “prodotti” segnano un +10% rispetto al 2021 e arrivano a 34 miliardi, mentre i servizi valgono 11,9 miliardi (+28% rispetto al 2021).
Il trend di crescita segna comunque un rallentamento rispetto alla “sbornia” da pandemia. Infatti nel 2021, rispetto al 2020, il totale degli acquisti era a +21% (39,4 miliardi), i prodotti +18% e i servizi +36%.
Nei prodotti, le diverse categorie presentano andamenti diversi: rallentano Abbigliamento (+10%), ed Informatica & Elettronica di consumo (+7%), mentre il Food&Grocery si conferma il comparto più dinamico: +17%.
La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail è pari all’11% come nel 2021.
Sono 33,3 milioni gli italiani che hanno comprato online un bene o servizio negli ultimi tre mesi, ma di questi solo 17 milioni si possono considerare acquirenti on line abituali.
Lo smartphone si conferma come il device preferito per fare acquisti online: nel 2022 il 55% (in linea con l’anno passato) del valore eCommerce passa attraverso questo canale.
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