Skip to main content

Lindt Italia, dall’inizio del 2021, ha acquisito la proprietà, dunque la gestione diretta, dell’attività retail, allineandosi a livello internazionale con il gruppo Lindt & Sprüngli, che ha sviluppato in tutto il mondo una rete di circa 500 Lindt Shop.

Un vero cambio di rotta strategico, che rappresenta solo il primo passo di un progetto di espansione che si dispiegherà nei prossimi anni. Attualmente Lindt Italia gestisce 33 negozi monomarca, di cui 23 all’interno di outlet, realizzati secondo un format internazionale che li rende riconoscibili nel mondo. “L’obiettivo che ci poniamo ogni giorno è conquistare con le nostre golosità e l’ampia varietà dell’offerta le persone che entrano nei Lindt Shop, facendole uscire con un meraviglioso chocolate smile. Per questo vogliamo che tutti i punti vendita siano eleganti e accoglienti, che il cioccolato trionfi ovunque e che i nostri chocolate advisor trasmettano la loro passione e competenza. I clienti devono sentirsi sempre speciali e coccolati” spiega Ilaria Cereda, Retail Director di Lindt Italia.

Format ideale per un’esperienza a 360 gradi

Il format dei punti vendita, raffinato e moderno, all’insegna del binomio cromatico gold&brown, iconico di Lindt, è immaginato per accompagnare i clienti in un percorso di visita e di acquisto a 360 gradi: si passa dall’area market, dedicata alla vendita del cioccolato, alla zona caffetteria con annessa gelateria, ideale per una pausa caffè in cui gustare ogni giorno tantissime ricette Lindt, naturalmente a base di cioccolato. Nei negozi con una dimensione ridotta, lo spazio è focalizzato unicamente sulla vendita del cioccolato confezionato e sfuso, offrendo ai chocolate lover tutto l’ampio assortimento di prodotti che solo l’azienda svizzera è in grado di proporre. Uno dei tratti distintivi di Lindt è il personale, composto da risorse formate per conoscere al meglio il prodotto e per supportare il cliente durante l’acquisto. I clienti, quindi, sono accolti da veri e propri consulenti del cioccolato che, con la loro esperienza, sono in grado di dare preziosi consigli e fare del negozio Lindt il posto giusto, sia per un acquisto personale, sia per chi è in cerca del regalo giusto da donare agli appassionati del “cibo degli dei”. La qualità e l’estrema cura del packaging sono punti di forza nel caratterizzare i negozi come gifting destination esclusive. In ogni punto vendita, Lindt celebra il cioccolato, creando un’esperienza sorprendente, unica e memorabile grazie all’ampia offerta, in particolare per quanto riguarda il prodotto sfuso. Si rimane incantati, per esempio, dai colori brillanti degli incarti di Lindor, la famosa pralina dall’irresistibile scioglievolezza, così come dall’eleganza delle tavolette Lindt Excellence, la linea di finissimo cioccolato fondente da degustazione.

Centri commerciali premium e high streets nel mirino

Tornando alla rete retail, con il completamento del processo di consolidamento e con la riorganizzazione della gestione diretta dei negozi, Lindt Italia punta ad arrivare a 50 punti vendita nei prossimi 5 anni, a marchio Lindt (fanno parte del gruppo anche i negozi Caffarel). L’obiettivo è porsi, nel panorama retail italiano, con il ruolo di player con maggior esperienza e tradizione nel mercato del cioccolato premium. L’ambizione di Lindt è di essere presente nei contesti commerciali più qualificati e di maggior pregio, come Shopping Mall e Retail Park, e nelle principali strade dei centri città, rispettando al contempo una crescita sostenibile.

(articolo sponsorizzato)

riproduzione riservata retail&food