Investindustrial, il fondo di investimento guidato da Andrea Bonomi, annuncia l’ingresso in Eataly con una quota di maggioranza del 52%.
Alla chiusura dell’operazione, i soci storici Eatinvest (famiglia Farinetti), la famiglia Baffigo-Miroglio e l’azionista Clubitaly (Tamburi Investment Partners) controlleranno il 48% restante.
L’operazione comporta un esborso di 200 milioni di euro da parte del fondo, che permetterà a Eataly di azzerare il debito finanziario netto e concentrarsi sulla crescita.
“L’iniezione di capitale andrà a rinforzare il ruolo della compagnia come ambasciatore globale del food Made in Italy, sia attraverso l’apertura di nuovi flagship store, sia con lo sviluppo di nuovi formati” si legge in una nota di Investindustrial.
Nicola Farinetti, figlio del fondatore Oscar e attuale amministratore delegato, ricoprirà il ruolo di presidente (Chairman), mentre un nuovo Ceo verrà annunciato a breve.
Investindustrial ha investito recentemente nel food 2,5 miliardi di euro, supportando diversi marchi, tra cui La Doria, CSM Ingredients, Italcanditi, Parker Food Group, Hi Food (si occupa di food tech) e ha rilevato il controllo della catena Dispensa Emilia.
riproduzione riservata retail&food