IGD Siiq ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022 che confermano la crescita della Società e registrano un andamento positivo delle vendite degli operatori delle Gallerie che tornano al livello pre–pandemia.
Dopo un primo trimestre difficile, chiuso in calo del -6,4% rispetto al corrispondente periodo del 2019, i fatturati sono andati via via migliorando, di pari passo con la normalizzazione della situazione pandemica, sovraperformando quanto fatto nel 2019 sia nel secondo trimestre (+3,8%) che nel terzo (+2,8%).
Grazie ai risultati ottenuti tra aprile e settembre, il dato progressivo dei 9 mesi, pari a -0,3%, è quindi in linea con la performance del 2019.
Il tasso di occupancy del portafoglio italiano si è attestato a 95,3%, in leggero incremento sia rispetto al 30 giugno 2022 (+20bps), che rispetto al 31 dicembre 2021 (+10bps). Dall’inizio dell’anno sono stati sottoscritti 128 contratti tra rinnovi (60) e turnover (68) con un incremento medio dei canoni pari a +1,6%.
“Nonostante un contesto macroeconomico sfidante, le vendite degli operatori dei nostri centri commerciali hanno sovraperformato per il secondo trimestre consecutivo quanto fatto nel 2019 e segnano una crescita significativa rispetto al 2021. Questi dati ci permettono di affermare ancora una volta che l’offerta di beni e servizi dei centri commerciali è al passo con i tempi ed in linea con le aspettative e i bisogni dei consumatori. Il miglioramento registrato in termini di occupancy, l’ottimo dato relativo al fatturato incassato e i pochi casi di insolvenza tra i nostri tenant dimostrano inoltre la solidità del nostro modello di business” ha dichiarato Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD.
Ancora in difficoltà gli ingressi, seppure con un leggero miglioramento. Questa tendenza, già evidente nel 2021, mostra un cambiamento nelle abitudini di spesa dei consumatori che effettuano visite meno frequenti ai centri commerciali ma più mirate all’acquisto. Lo conferma anche il dato dello scontrino medio in incremento (+19,5%) rispetto a settembre 2019.
Elettronica, cultura e tempo libero e beni per la casa si confermano le categorie merceologiche più performanti. Recupera anche l’abbigliamento che, rispetto al 2019, è passato da –5,1% registrato alla fine del primo semestre al –2,2% registrato alla fine dei nove mesi.
Positive anche le performance di ipermercati e supermercati di proprietà del Gruppo, in crescita del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Per quanto riguarda i progetti di sviluppo e le attività di asset management, proseguono i lavori nel cantiere di Porta a Mare a Livorno, con il comparto Officine Storiche in via di completamento, e le rimodulazioni degli ipermercati all’interno dei centri La Torre (Palermo) e Katanè (Catania). Mentre sono terminati i lavori nel centro commerciale La Favorita (Mantova) oggetto di restyling.
Nei nove mesi, Igd ha riportato un utile netto ricorrente (Ffo) di 50,4 milioni di euro, in rialzo del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+19,9% rispetto al dato restated).
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