Saranno Autogrill e il raggruppamento di imprese costituito da My Chef e Chef Express le imprese che per i prossimi dieci anni gestiranno le aree food & beverage dell’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo.
L’assegnazione per la subconcessione è stata da poco ratificata da Gesap, società di gestione dello scalo. La gara comprendeva due lotti, “land side” e “air side”, per un importo complessivo di ricavi (royalties) stimato, per Gesap, in oltre 30 milioni di euro in dieci anni.
Per quanto riguarda il primo lotto (air side), aggiudicato ad Autogrill, dalla prossima estate i viaggiatori avranno a disposizione: bar caffetteria Spinnato (noto marchio locale) in area imbarchi, secondo piano; caffetteria Wascoffeelab, con inserimento dolci di Cappello, agli imbarchi e gate extra Schengen (3° livello); I Banchi di Ciccio Sultano, street food siciliano, all’area imbarchi, terzo livello, e sempre nella stessa area il coffee specialist Puro Gusto.
In una fase successiva, con il completamento dei lavori nell’area prevista, tra 2023 e 2024, in arrivo in zona duty free un wine bar a marchio Planeta e un ristorante smart gourmet “Amore” by Ciccio Sultano.
Per quanto riguarda il secondo lotto land side, assegnato alla rti My Chef e Chef Express, sono in arrivo: Caffè Vergnano, con l’inserimento di due corner KePalle e Pura Spremuta; caffetteria Mercato San Lorenzo; ristorante – pizzeria con il brand palermitano La Braciera; Terrazza Palermo Illy/Martini, due prestigiosi marchi internazionali, nella terrazza panoramica.
“Il progetto commerciale sul quale si è basata la gara internazionale – dice Natale Chieppa, direttore generale di Gesap – ha subito puntato sul doppio binario della vocazione internazionale dell’aeroporto e dell’attenzione al territorio ed alla sua grande tradizione enogastronomica. L’obiettivo era quello di mettere più in evidenza i prodotti del brand Sicilia, oltre a richiedere elevati standard di servizio, con particolare cura verso le materie prime, la qualità dei prodotti. Siamo molto grati a tutti i partecipanti per la grande qualità delle loro proposte, ed in particolare ad Autogrill ed alla Rti My Chef/Chef Express, che hanno mostrato grande attenzione verso lo scalo e creduto alle sue prospettive commerciali”.
Le nuove aree commerciali definite nel progetto di ammodernamento, in buona parte realizzate grazie ai lavori in corso, saranno consegnate entro alcune settimane, una volta esaurite sia la fase di lavori sia quella dei provvedimenti amministrativi e contrattuali, per consentire il successivo allestimento da parte dei brand commerciali.
“Ci troviamo in una nuova fase storica per l’aeroporto di Palermo” dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap. “Grazie alla gara internazionale, abbiamo come partner commerciali i colossi del settore food&beverage, che a loro volta hanno scelto le eccellenze siciliane e nazionali per arricchire l’offerta e valorizzare i prodotti del nostro territorio. Ciò permetterà di fornire ai passeggeri una grande varietà di piatti tipici della ricca tradizione culinaria siciliana”.
riproduzione riservata retail&food