Promos ha chiuso il 2022 in positivo superando i livelli 2019. Nuovi progetti in arrivo e 20 milioni di euro stanziati sul territorio.
La società, fondata nel 1990 dall’attuale presidente Carlo Maffioli e oggi gestita dai figli Filippo e Tomaso, ha concluso l’anno con 3 nuove strutture in portfolio (Outlet Center Brenner, Parco Commerciale Campo Grande e Complesso Commerciale Via Mantova), con l’aumento dei contratti di affitto – sia nuovi che rinnovati – per un totale di 100 (+80% rispetto al 2019) e un costante aumento di visite nei centri gestiti che negli ultimi 12 mesi ha raggiunto i 20 milioni di footfall.
Rispetto alle attività di leasing, l’occupancy complessiva degli asset gestiti è cresciuta ed è attualmente pari al 97% e 20 sono stati i brand “new entry” all’interno del portfolio tra cui Patrizia Pepe, Lush, Hugo Boss, Flavio Castellani, GAP Kids – solo per citarne alcuni.
Potenziata anche l’offerta food&beverage con l’ingresso di 4 nuove insegne, sia di catene internazionali che di operatori locali, per un mix&match assolutamente premiante.
Già in pipeline 3 nuovi progetti che andranno a creare nuove Food Court all’interno degli asset in portfolio (Mondovicino Outlet, Outlet Center Benner e Centro Commerciale Le Vele) per un totale di 6.300 mq che ospiteranno 30 tra nuovi bar e ristoranti.
“Il 2022 è stato l’anno che ha consolidato il nuovo corso della nostra azienda, rafforzandone il posizionamento come leader di mercato nel settore Outlet e accrescendone il valore”, dice Carlo Maffioli, Presidente Promos. “Dopo oltre 30 anni, pur mantenendo la nostra identità, abbiamo scelto di intraprendere un nuovo percorso che è oggi più orientato al recupero di strutture non più performanti. In partnership con banche e fondi internazionali, quindi, lavoriamo ed investiamo su asset strategici che necessitano di nuova linfa. Nonostante ciò, oggi Promos continua orgogliosamente ad essere una Family Company e non cambierà. Perché il nostro know how e la nostra visione imprenditoriale volta alla cultura del fare, uniti ai nostri valori ci stanno premiando e siamo certi che continueranno a farlo”.
Anche le prime settimane del 2023, grazie ai saldi, stanno facendo registrare valori positivi con un incremento delle vendite superiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per la maggior parte delle insegne.
Le strutture in gestione registrano crescite a doppia cifra sia per vendite (+37% vs 2022) che per footfall (+13% vs 2022).
Sul territorio, le strutture confermano un netto incremento rispetto al 2022 con un tasso di conversione più elevato: nonostante un flusso in lieve diminuzione, aumentano gli acquisti a fronte delle visite.
In netta controtendenza rispetto ai trend del territorio, gli asset in capo a Promos nella provincia di Brescia tornano ai livelli 2019 raggiungendo un footfall di oltre 12 milioni di visitatori l’anno e mantenendo un’occupancy del 95%.
Tra i progetti in pipeline, si segnala l’investimento da 20 milioni di euro per il restyling del Complesso Commerciale Le Vele (che sarà completamente rimodernizzato, ampliato e reso open air) e l’ntervento su verde, viabilità e parcheggi per il Parco Commerciale Campo Grande. Mentre al Centro Commerciale Europa saranno apportate migliorie a galleria, arredo ed illuminazione. Sarà invece presentato a breve il piano per la riqualificazione e rivisitazione dell’offerta commerciale per Via Mantova.
Anche gli altri asset in portfolio saranno oggetto di sviluppo a partire dal 2023 e negli anni a seguire.
I 100 mila mq oggetto di intervento si concretizzeranno nella creazione creazione di una Premium Plaza al Valmontone Outlet che ospiterà 20 nuovi stores alto di gamma (2023/2024); la realizzazione di una food court al Mondovicino Outlet Village che accoglierà 6 nuovi brand di ristorazione (2024); la completa ristrutturazione, ampliamento e riposizionamento con l’inserimento di una Premium Plaza per 10 nuovi stores e una food court all’Outlet Center Brenner (2023/2025).
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