Skip to main content

Lo studio Gealex – Guardamagna e associati ha assistito i sig.ri Mario Sestito, Fabio Coruzzi e Diego Polimeno, soci fondatori di SDS S.r.l., distributore nazionale di small equipment, packaging, disposable, tissue, dpi e cleaning per fast food, ristorazione commerciale & collettiva, nella complessiva operazione, conclusasi il 28.2.2023, che ha comportato, da un lato, la cessione delle proprie quote di SDS S.r.l. a CHS S.r.l., attiva nella distribuzione, vendita e fornitura di materiali di consumo, prodotti per la pulizia nel settore dell’Horeca, a sua volta controllata da Ecf, società francese che opera a livello mondiale nel settore dei prodotti e servizi per i professionisti dell’hospitality & care e, dall’altro lato, la creazione, quale spin off di Sds S.r.l., di Polibox S.r.l., titolare dell’omonimo marchio per sistemi di trasporto a temperatura controllata di prodotti deperibili nei settori della ristorazione collettiva, del banqueting, dell’industria agro-alimentare, nella logistica e nella farmaceutica.

L’operazione consente a SDS di migliorare la propria attività grazie alle sinergie derivanti dall’appartenenza al gruppo multinazionale e a Polibox di sviluppare e specializzare la propria attività.

I professionisti coinvolti nell’operazione per i soci venditori sono stati gli avvocati Gabriele Piccinini e Davide Guardamagna di Gealex per i profili legali e contrattuali e Gianluca Brambilla per gli aspetti finanziari e fiscali, con l’ausilio di Agata Mundi per la scissione.

Gli acquirenti sono stati assistiti per gli aspetti negoziali dallo studio Castaldi Partners nella persona dell’avvocato Gaspare Dori con le colleghe Leila Haye, Irene Malusà e Alessandra Esposito Franciosi. Per la due diligence legale è intervenuta Italliance con l’avvocato Ottaviano Argentino mentre quella fiscale e finanziaria è stata condotta da Deloitte (Milano) con Giacomo Giobbi e Pasquale Colaci.