Skip to main content

Si è tenuta ieri, 24 maggio, la premiazione della QUINTA EDIZIONE del Foodservice Award Italy durante la cena di gala all’interno dello Stadio di San Siro a Milano, cui hanno preso parte più di 150 top manager del food retail (oltre 250 gli invitati…), centri commerciali, outlet, aeroporti, stazioni, autostrade, fondi di investimento, oltre ai migliori fornitori e consulenti del settore.

Ecco i concept premiati nelle dieci categorie dell’Award fra le 106 insegne partecipanti:

Categoria Caffè & Cioccolato: Caffè Pascucci
– Categoria Pizza: Crocca
– Categoria QSR: KFC
– Categoria Fast Casual: Doppio Malto
– Categoria Etnica: wagamama
– Categoria Centri Commerciali: Come Vuoi… Pane & Condimenti
– Categoria Travel: VyTA
– Categoria Urban: Crema & Cioccolato
– Categoria Innovazione e Digital: Golocious
– Categoria Sostenibilità: Fratelli La Bufala

Un premio speciale è stato assegnato all’insegna Kebhouze da UBRI (unione dei brand della ristorazione italiana) associazione partner dell’evento, mentre la Giuria dell’award ha attribuito due menzioni speciali rispettivamente a PizzAut e Motta Milano 1928 (Autogrill).

I brand premiati testimoniano ancora una volta il dinamismo della ristorazione commerciale italiana e danno il polso dell’ampiezza e della varietà dell’offerta. Dal brand di respiro internazionale come KFC, alla pizza fragrante di Crocca, dall’interessante “pairing” tra food e beverage di Doppio Malto alla coffee experience di Pascucci. Spazio anche alla ristorazione etnica di successo con wagamama, all’intepretazione in chiave moderna del panino all’italiana di Come Vuoi… Pane & Condimenti al layout e all’offerta di grande impatto di VyTA, alla forza dei numeri di Crema & Cioccolato, all’esperienza non solo food ma anche “digital” di Golocious e all’impegno anche fuori dai ristoranti di Fratelli La Bufala.

Impegnativo il lavoro svolto dai giurati, considerata la qualità e la quantità dei partecipanti. L’evento ha messo in evidenza che le catene di ristorazione attive in Italia sono in crescita, molto diverse per storia, numeri, prodotti e sono in grado di svilupparsi in ogni tipo di canale (urban, centri commerciali, travel…) con professionalità, serietà e grande attenzione alle tecnologie e all’ambiente.
Il Foodservice Award 2023 è stato sostenuto dalle più rappresentative associazioni di categoria: ADCC, AIGRIM, Asshoreca, ATRI, CNCC, Confimprese, Federfranchising e UBRI.
Al gala dinner hanno partecipato titolari e manager delle 106 catene di ristorazione giunte in finale insieme a rappresentanti delle più prestigiose società di gestione di centri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti, oltre ad alcuni importanti ospiti internazionali.

La ristorazione commerciale, quella delle catene, è un comparto in costante crescita, soprattutto in capo alle aziende capaci di attuare una differenziazione e una specializzazione dell’offerta finalizzata a intercettare le nuove tendenze e abitudini di chi lavora, viaggia, trascorre tempo libero.

L’appuntamento è per la sesta edizione del Foodservice Award nel 2025.