Skip to main content

Arcadia Sgr, più altri soci di minoranza, sono pronti a mettere sul mercato le quote di controllo di Vision Group.

Un incarico esplorativo, alla ricerca di acquirenti, sarebbe già stato dato all’advisor CapM, secondo quanto risulta al Sole 24 Ore. In prima fila, ci sarebbero fondi di private equity.

Arcadia Sgr era entrata in Vision nel 2014, con una quota del 46%.

A marzo del 2022, si era concluso l’acquisto, da parte di Vision Group, di 174 negozi in Italia, tra cui 75 a marchio GrandVision e 99 VistaSì. Questo passaggio era stato imposto dall’Antitrust europea, nell’ambito dell’acquisizione da parte di EssilorLuxottica di GrandVision. Questi negozi sono stati man mano interessati da un rebranding, con l’utilizzo dei marchi di Vision Group, ossia VisionOttica, VistaSì, cui va aggiunto AudioVision per le soluzioni acustiche.

Nel complesso, si tratta oggi del principale network distributivo di ottica nel nostro Paese, con circa 2.700 centri ottici, di cui 200 di proprietà diretta, 300 in franchising e oltre 2.200 che operano in gruppo di acquisto, attraverso una piattaforma digitale ed un sistema logistico centralizzato.

Vision Group, a fine 2023, stima di registrare ricavi superiori a 160 milioni di euro, con un Ebitda intorno ai 12 milioni.

riproduzione riservata retail&food