A partire dal 15 gennaio Giorgia Favaro sarà la nuova amministratrice delegata di McDonald’s Italia, che conta sul territorio nazionale 680 ristoranti e 32.000 dipendenti.
Giorgia Favaro fa parte di McDonald’s dal 2017, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, diventando direttrice Marketing per l’Italia, per poi prendere il coordinamento delle attività di marketing di 12 Paesi Europei. Dallo scorso anno è rientrata in Italia con il ruolo di Direttrice Field dell’area Sud, ampliando la propria esperienza nel mondo Operations. Favaro è laureata in Economia e Commercio all’Università Ca ‘Foscari di Venezia.
“Essere alla guida di McDonald’s Italia è un grande onore: siamo fra i Paesi con il tasso di crescita e sviluppo più alti al mondo e i prossimi anni saranno molto importanti per consolidare questi primati, evolvere ed innovare ancora” ha commentato la manager.
Giorgia Favaro subentra a Dario Baroni, che ha guidato l’azienda dal 2021. Baroni prosegue la sua carriera in McDonald’s con la promozione al ruolo globale di Senior Vice President IOMBU (International Operated Markets Business Unit), con la responsabilità di 11 Paesi europei, tra cui anche l’Italia.
Dal giugno 2022 Dario Baroni è anche presidente nazionale di Assofranchising.
McDonald’s, a livello di risultati finanziari, ha chiuso i nove mesi al 30 settembre 2023 con ricavi a 19,08 miliardi di dollari, in crescita dell’11%, e un risultato netto di gestione di 6,42 miliardi di dollari, balzato del 50% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Rispetto all’ultimo trimestre (luglio, agosto, settembre) la nota segnala una crescita dei ricavi dell’8,3% per il segmento “International Operated Markets”, quello cui appartiene l’Italia, anche se le performance più sostenute vengono segnalate in Germania, Regno Unito e Canada
riproduzione riservata retail&food