Il fast food americano Five Guys ha aperto un nuovo punto vendita al centro commerciali i Gigli di Campi Bisenzio (Firenze).
Il locale si trova all’interno de I Banchi del Mercato Centrale, uno spazio che comprende una quindicina di attività, gestito appunto dall’omonimo brand creato da Umberto Montano.
Per Five Guys si tratta di un ottimo risultato. La catena (sviluppata in Italia dal gruppo immobiliare Statuto) ha già messo il piede nel travel, con Milano Centrale e Roma Termini, sta per arrivare a Monza e con questa operazione fa il suo ingresso nello shopping center più grande della Toscana (nel 2015 i comunicati aziendali gli accreditavano circa 15 milioni di visitatori l’anno).
Per il Mercato Centrale è invece una scelta non scontata, considerando che I Banchi viene presentato come uno spazio con “15 botteghe artigiane, dove è possibile mangiare e acquistare prodotti tipici e artigianali toscani e italiani. Dalla carne e i salumi di Savigni, passando per il lampredotto”.
Forse, per necessità, in alcuni luoghi il format “mercato” è obbligato ad accogliere brand originariamente non proprio in linea con l’idea principale, ossia privilegiare le attività legate al territorio e rivitalizzare spazi storici, anche per la loro tipicità architettonica. Un discorso che può valere non solo per il Mercato Centrale, ma anche per altri esempi di “recuperi” di vecchi spazi, dal mercato di corso Sardegna a Genova al mercato di Reggio Emilia inaugurato lo scorso anno.
Questo tema sarà oggetto di un prossimo approfondimento di retail&food.
(foto tratta da Linkedin)
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