Il San Marino Outlet Experience chiude il 2023 al rialzo e prosegue il suo piano di espansione. Negli ultimi 12 mesi il fatturato del centro è aumentato di oltre il 20%, le vendite hanno registrato un aumento del 14%.
In crescita anche l’importo dello scontrino medio, salito a 115 euro, con un +8% rispetto al 2022.
In aumento anche le vendite Tax Free (+21% rispetto al 2022), con uno scontrino medio di 1.055 euro. Importanti le presenze registrate da Stati Uniti, Regno Unito, Kazakistan, Svizzera e Ucraina.
A segnare i maggiori incrementi sono il segmento lusso (+18%) e uno scontrino medio di 675 euro, e le vendite del settore sport che registrano un +25% e uno scontrino medio di 76 euro. Positiva anche la partenza dei saldi invernali: il fatturato delle prime tre settimane registra un aumento a doppia cifra.
Diverse le nuove aperture nel corso del 2023. Gli ingressi dell’ultimo trimestre hanno portato a oltre 50 gli store presenti nell’outlet. Dopo le inaugurazioni dei punti vendita dei marchiGuess e di Ixos, il 2023 si è chiuso con l’arrivo di Montura, specializzato nell’abbigliamento outdoor tecnico, che ha scelto di segnare il suo ingresso nel mondo degli outlet aprendo il suo primo store a San Marino Outlet Experience.
“Nel 2023 abbiamo inaugurato 6 nuovi negozi e un ulteriore punto di ristorazione, portando l’occupazione a 230 persone, costituita per l’80% da donne”, ha detto Gabriele Cerminara, Presidente di San Marino Outlet Experience. “Tutti i dati confermano una crescita costante, ancor più importante nel contesto sociale e macro-economico più recente”.
A breve aprirà anche Melby, brand italiano che veste bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. Ulteriori aperture sono programmate durante tutto l’anno.
La struttura occupa una superficie di 17.000 mq nell’area di Falciano, lungo l’asse stradale che collega Rimini a San Marino.
Riproduzione riservata retail&food