Skip to main content

Si sblocca la situazione per la multisala del centro commerciale La Darsena di Ferrara, dopo che UCI Cinemas aveva annunciato la chiusura da fine giugno.

IGD Siiq, proprietaria della struttura, ha trovato un accordo con Notorious Cinemas che si è fatto carico della locazione. La struttura, costituita da 10 sale e circa 1.700 posti a sedere, sarà oggetto di un restyling completo nei mesi di luglio e agosto, secondo il format The Experience, per riaprire al pubblico a settembre.

“Il circuito Notorious fa un altro passo verso il raggiungimento degli obiettivi del proprio piano industriale: la quota 5% del mercato nazionale” ha commentato il presidente di Notoriouos, Guglielmo Marchetti.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo, a proseguimento della proficua collaborazione inaugurata con il Centro Sarca a Milano” secondo l’a.d. e direttore generale di IGD, Roberto Zoia.

Sul fronte finanziario, IGD ha pubblicato la prima trimestrale del 2024, con crescita dei fatturati degli operatori delle gallerie italiane (+2,1%) e degli ingressi (+2,6%). Al 31 marzo 2024 il tasso di occupancy delle gallerie è risultato pari al 94,2% (95,3% per il portafoglio Italia “iper+ gallerie”).

Salgono del 7,1% i ricavi da attività locativa netti (31,1 milioni di euro).

Il peso del costo del denaro, che ha reso più cari i finanziamenti, ha però impattato sulla gestione finanziaria e di conseguenza sul risultato netto. La gestione finanziaria complessiva è pari a –18,5 milioni di euro. L’utile netto ricorrente cala (Ffo) cala quindi del 34,8%, rispetto al 31 marzo 2023, a 10,3 milioni di euro.

Anche per questo, la società ha comunicato che i proventi della cessione del portafoglio immobiliare composto da 13 asset, perfezionato con Sixth Street e Starwood Capital per 258 milioni di euro, verranno interamente utilizzati a riduzione del debito.

“Nelle prossime settimane daremo il via a un percorso strutturato per tappe, con l’obiettivo di presentare, entro la fine dell’anno, il nuovo Piano Industriale” ha aggiunto Roberto Zoia.

Sul fronte investimenti, prosegueno i lavori di restyling del Centro Leonardo di Imola e sono quasi concluse le attività di fit out per il punto vendita Primark che aprirà all’interno di Officine Storiche a Livorno.

(foto: canale Linkedin di IGD)

Riproduzione riservata retail&food