Il gruppo TEDi ha annunciato un importante piano di espansione in Europa. Obiettivo: 5.000 negozi nel medio termine. Attuamente ne conta circa tremila.
Il discount tedesco non food, fondato a Dortmund nel 2004 dalla famiglia Tengelmann-Gruppe e presente in 15 paesi europei, ha presentato i risultati 2023-2024 che hanno visto l’apertura di 300 negozi, l’ingresso nel mercato belga e l’acquisizione di 42 filiali del discount francese Max Plus.
“TEDi ha più che raddoppiato le sue vendite negli ultimi 5 anni e quest’anno punta a un fatturato lordo di 3 miliardi di euro. Siamo molto soddisfatti di questo sviluppo. Il nostro successo dimostra che il commercio al dettaglio fisico può essere portato con successo verso il futuro con il concetto giusto. Nel medio termine raggiungeremo i 5.000 negozi in Europa” ha dichiarato il CEO Petar Burazin.
L’espansione annunciata rientra nella strategia di crescita della multinazionale, che punta ad aprire in zone pedonali, aree di tipo A o B in centri urbani, quartieri cittadini con elevato traffico, parchi commerciali, stand-alone, centri commerciali.
In Italia l’insegna conta circa 120 negozi ed è sbarcata da poco anche in Sicilia, Sardegna e Calabria.
Lo sviluppo rete si concentra soprattutto nel Centro-Sud Italia. A fine 2023 sono stati aperti tre store a Roma Bufalotta, Anzio, Salerno e Ariccia.
Riproduzione riservata retail&food