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La notizia del Big Mac “d’oro”, a 18 dollari, stava diventando virale. Così il presidente di McDonald’s USA, Joe Erlinger, ha scritto una lettera aperta ai consumatori e al mercato per frenare la polemiche.

Il tam tam mediatico va avanti dall’inizio dell’anno e continuava a montare, da quando sono comparsi i primi post.

In effetti, ammette la stessa società, il Big Mac era nel menù a 18 dollari presso un affiliato di Darien, nel Connecticut, un luogo “dove il reddito medio delle famiglie è sopra i 250mila dollari l’anno, secondo il Census Bureau americano” specifica la nota.

“E’ frustrante e preoccupante, per me e per tutti i franchisee, quando leggiamo di un Big Mac a 18 dollari. I prezzi da McDonald’s sono fissati dagli affiliati, che gestiscono il 95% dei circa 13.700 punti vendita americani. La verità è che il prezzo medio del Big Mac è 5,29 dollari, salito del 21% rispetto al 2019. Una crescita normale, molto lontana da quella dipinta da tanti report male informati” ha proseguito Joe Erlinger.

In più, McDonald’s ha annunciato una limited edition per l’estate, super scontata, con un menù a soli 5 dollari.

Nel 2023 McDonald’s ha messo a segno proftti lordi per 14,56 miliardi di dollari, contro gli 11,18 del 2019.

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