Arcaplanet entra a far parte di Fressnapf Group, colosso tedesco del pet care da 4 miliardi di fatturato.
Fressnapf Group ha acquisito il 100% di Arcaplanet dai fondi Cinven. Il valore dell’operazione non è stato comunicato. Nel contempo, i fondi Cinven effettuano un investimento strategico nella stessa Fressnapf.
“Cinven e Fressnapf sono accomunate dalla volontà di creare la piattaforma omnichannel per il pet care più performante in Europa” si legge in una nota.
Il gruppo, a livello aggregato, genererà un fatturato lordo totale di circa 5 miliardi di euro nel 2024, di cui 700 milioni da attribuire ad Arcaplanet. Attualmente, i tedeschi contano su oltre 2.600 punti vendita in 14 Paesi mentre Arcaplanet apporta 560 negozi in Italia.
Torsten Toeller, fondatore di Fressnapf, manterrà la quota di maggioranza e la carica di Presidente del Gruppo.
Nicolò Galante rimane Ceo di Arcaplanet.
Questo passaggio è la prosecuzione di un percorso avviato due anni fa da Cinven, dal momento che Fressnapf era il proprietario di Maxi Zoo.
“L’aggregazione tra Arcaplanet e MaxiZoo Italia realizzata da Cinven ha dato vita a una grande storia di successo tutta italiana, e siamo immensamente orgogliosi di ciò che Arcaplanet ha raggiunto in un così breve periodo sotto la guida di Nicolò Galante e del team” ha commentato Matteo Corà, Partner, responsabile del team italiano e membro del team Consumer di Cinven.
Il completamento della transazione è soggetto alle approvazioni normative e di Antitrust.
riproduzione riservata retail&food