Saldi al via in tutta Italia. Le vendite sono partite il 6 luglio in tutte le regioni, con l’eccezione della provincia autonoma di Bolzano.
Secondo il sondaggio Confesercenti-Ipsos, anche quest’anno rimane alto l’interesse dei consumatori per gli sconti di fine stagione: oltre uno su due – il 55%, era il 61% nel 2023 – ha intenzione di acquistare almeno un capo o prodotto moda, per un giro d’affari complessivo che stimiamo in oltre 3,5 miliardi di euro.
I saldi estivi saranno un momento importante per il settore moda che arriva da un trimestre difficile dal punto di vista delle vendite. Il meteo incerto ed anomalo ha avuto un impatto negativo sui consumi, con il 39% dei consumatori che ha acquistato meno capi, calzature e accessori.
Secondo il sondaggio, rimane ancora alto l’interesse dei consumatori per le vendite estive: il 55% ha già dichiarato l’intenzione di acquistare, mentre il 31% degli intervistati farà un giro tra le vetrine (virtuali o reali) e valuterà in base alle offerte e agli sconti. Solo il 7% degli intervistati dichiara di non volere approfittare dell’occasione.
L’Ufficio Studi di Confcommercio ha stimato una spesa complessiva di 3,2 miliardi di euro. Ogni famiglia spenderà mediamente 202 euro, pari a 92 euro pro capite. “Il comparto della moda si sta avviando verso decisioni e scelte essenziali per il prossimo futuro in un rapporto di filiera. L’avvio dei saldi è una data importante che coincide con un momento di difficoltà per il fashion retail”, ha detto il Presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni.
“Ogni giorno in Italia chiudono 24 negozi di moda e ne riapre soltanto la metà e questo ci fa molto preoccupare” sototlinea Felloni.

Intanto, arrivano i primi dati di affluenza negli outlet. Il Vicolungo The Style Outlets (Neinver) tra sabato 6 e domenica 7 luglio ha registrato un +26% rispetto allo stesso periodo nel 2023. I flussi sono stati continui dalle prime ore del mattino alla chiusura, posticipata per l’occasione alle 21.00, superando i numeri raggiunti con i saldi estivi del 2019.
“Non vedevamo un numero così elevato di persone nel primo fine settimana di saldi da anni, forse dal 2016″ ha commentato Marco Cicchetti, Center manager di Vicolungo The Style Outlets. “Un buon contributo è arrivato anche dai turisti europei, soprattutto dal Nord Europa”.
Buona anche l’affluenza nell’outlet di Castel Guelfo in provincia di Bologna che ha raggiunto un +9% rispetto allo scorso anno.
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