Skip to main content

L Catterton, fondo di investimento controllato da LVMH, ha acquistato una quota del 42% di Value Retail, la società con in portafoglio 12 shopping destination di lusso, tra cui il Fidenza Village, sotto il nome The Bicester Collection.

A vendere la quota è stato il colosso immobiliare inglese Hammerson, attivo negli shopping center, che fino a quel momento era l’azionista principale di Value Retail, insieme al fondatore Scott Malkin, uomo d’affari statunitenste.

Rispetto ai dettagli economici, il veicolo di L Catterton Silver Bidco Limited pagherà cash a Hammerson 600 milioni di sterline (705 milioni di euro), cifra che assegna a Value Retail un enterprise value di 1,5 miliardi di sterline. L’operazione viene effettuata sulla base di un multiplo di 24 rispetto all’Ebitda.

“Era un’exit inseguita da tempo, che ci permette di eliminare una partecipazione di minoranza ridondante e a basso rendimento, posizionandoci ora verso una crescita accelerata. La cessione concentra il nostro portafoglio su immobili urbani prime” ha commentato Rita-Rose Gagné, CEO di Hammerson.

“Grazie al suo portafoglio di qualità e la forte reputazione nel lusso, Value Retail è ben posizionata per la crescita e il continuo successo. Abbiamo una profonda esperienza negli investimenti nel retail di lusso e siamo ansiosi di sfruttare tutto questo per far progredire l’azienda” ha detto Michael Chu, Co-CEO globale di L Catterton.

L Catterton ha chiuso di recente diversi deal che hanno coinvolto il mercato italiano.

E’ stata protagonista dell’operazione che ha portato al delisting di Tod’s, di cui comunque la famiglia Della Valle rimane azionista con una quota di maggioranza assoluta.

Inoltre, L Catterton ha acquisito da Percassi una quota di controllo, pari al 70%, della catena di cosmetica KIKO fondata dai Percassi addirittura nel 1997 (fatturato 2023 vicino agli 800 milioni).

riproduzione riservata retail&food