Skip to main content

Finalmente conclusa la cessione di Grandi Stazioni Retail: a comprare è un fondo di investimento gestito congiuntamente da DWS Group e OMERS Infrastructure.

All’inizio di agosto, i due investitori hanno firmato un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale con gli azionisti Antin Infrastructure Partners, ICAMAP e Borletti Group.

Per OMERS, grande fondo pensione canadese, si tratta del primo investimento in Italia, il 19° in Europa. DWS invece è un soggetto che vanta già un’esperienza nel settore dei trasporti ferroviari, con investimenti in Akiem, Streem e Corelink, mentre in Italia ha investito in Gruppo SAVE, Rimorchiatori Mediterranei ed Ergéa.

“Siamo lieti di collaborare con DWS per acquisire Grandi Stazioni Retail. L’acquisizione è estremamente coerente con la strategia di OMERS Infrastructure e costituirà un eccellente complemento al nostro portafoglio di investimenti infrastrutturali di livello mondiale” ha commentato Michael Hill, vicepresidente esecutivo e responsabile globale delle infrastrutture di OMERS.

“Siamo lieti di acquisire Grandi Stazioni Retail, che segna il nostro ingresso in Italia ed espande ulteriormente la presenza di OMERS in Europa. L’investimento ci offre un’interessante opportunità di aumentare la nostra esposizione al settore ferroviario europeo, dinamico e resiliente. Siamo molto colpiti dal team di gestione di Grandi Stazioni Retail, dalla sua strategia commerciale e dal suo track-record di successo nella crescita” secondo Alastair Hall, Head of Europe di OMERS Infrastructure.

“Questa acquisizione testimonia il nostro impegno a investire in asset infrastrutturali di alta qualità. Grandi Stazioni Retail offre una piattaforma unica che si allinea con la nostra visione di lungo termine. Siamo particolarmente colpiti dalla direzione strategica di Grandi Stazioni Retail e dall’eccellenza operativa del team di gestione, guidato da Alberto Baldan” ha commentato Hamish Mackenzie, Global Head of Infrastructure di DWS.

Non sono stati svelati i dettagli economici dell’operazione. L’operazione si concluderà entro fine anno, una volta espletate le dovute procedure Antintrust.

riproduzione riservata retail&food