I ricavi di Lego crescono del 13% e i profitti netti del 16% nei conti del primo semestre dell’anno. Un risultato in controtendenza rispetto al mercato piatto dei giocattoli.
I ricavi del colosso svedese passano a 31 miliardi di corone, con profitti netti a 6 miliardi. Il gruppo scandinavo, che non pubblica i risultati divisi per Paese, registra una crescita robusta specialmente nelle Americhe e in Europa, benché prosegua massiccio l’investimento sui nuovi negozi in Cina e più in generale in Asia.
Per Lego, si tratta di dati ben diversi rispetto all’intero settore e ai competitor. L’ultimo report redatto da Circana sul mercato dei giocattoli, evidenzia una lieve contrazione delle vendite (-1%) nel primo semestre dell’anno, considerando i Paesi del G12, con un valore pari a 24,5 miliardi di dollari. Anche i prezzi sono rimasti costanti. Le linee più vendite al mondo sono Hot Wheels e Pokèmon.
Rispetto ai competitor, l’andamento di Lego batte quello dei leader mondiali come Mattel (vendite nette a -1% nel primo semestre) e come Hasbro (-21% di ricavi semestrali).
I motivi alla base di queste differenze sono molteplici, dunque sarebbe fuorviante trarne giudizi troppo netti. Di sicuro, però, a livello di rete vendita spicca l’unicità di Lego, che poggia in maniera molto più forte sulla presenza dei negozi monomarca, accanto alla consueta distribuzione presso i rivenditori.
“Il gruppo ha continuato a investire nell’esperienza di vendita in negozio, sia nei canali propri che in quelli dei partner” spiega la nota della società. “Nei primi sei mesi, l’azienda ha aperto 41 nuovi negozi, tra cui uno a Giacarta, il più grande del Sud-Est asiatico. Il gruppo ha registrato un aumento notevole dell’affluenza negli store”. Nel primo semestre, metà delle nuove aperture sono avvenute in Cina. Nella seconda metà dell’anno sono previste altre 60 aperture, di cui altre 20 ancora in Cina.
Lego ha superato i mille negozi nel mondo. In Italia è a 27, con l’ultima apertura a giugno, avvenuta al centro le Vele Millennium in Sardegna.
Il negozio più grande al mondo è quello aperto a fine 2023 in Australia, a Sidney. Oltre 900 metri quadrati (con il partner Alquemie).
Intanto, sul fronte delle collaborazioni, Lego ha da poco annunciato l’inizio di una partnership con Nike, i cui dettagli però devono ancora essere svelati.
riproduzione riservata retail&food