Arriva sul mercato HeyLight, la nuova piattaforma di buy now pay later (Bnpl) di Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca.
Il colosso bancario era già della partita con PagoLight, semplice soluzione di dilazione del pagamento, poi integrata nel corso del tempo con le competenze fintech di Soisy e HeidiPay, acquisite nel 2023. Successivamente, la soluzione è stata integrata anche in XPay, il gateway di pagamento di Nexi.
Ora HeyLight si presenta come un aggregatore di soluzioni, che vanno dalla tradizionale dilazione di pagamento fino al credito al consumo, ossia il prestito a interessi, che il cliente potrà sfruttare real-time, sia nei negozi fisici sia sui siti internet degli esercenti partner.
La mossa di Compass si inserisce nel filone dei servizi di pagamento, in cui gli esercenti sono sempre più interessati a fornire agli utenti una gamma ampia di strumenti, così da facilitare le transazioni.
Il buy-now-pay-later nella sua forma più semplice si presenta come la dilazione in tre rate, senza interessi, dell’acquisto fatto in negozio oppure on line. E’ la formula con cui hanno iniziato a conquistare il mercato colossi come Klarna o come l’italiana Scalapay.
Proprio Scalapay è stata tra le prime a percorrere la strada dell’offerta di soluzioni “miste”. Lo scorso maggio ha siglato un accordo con Deutsche Bank, che appunto estende le opzioni di rateizzazione per il cliente, dalle consuete 3 o 4 offerte da Scalapay, fino a un massimo di 36 rate tramite prestito bancario di Deutsche Bank.
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