Autogrill e IPlanet hanno stretto un accordo per lo sviluppo di un concept di ristorazione esclusivo su 41 stazioni di servizio in Italia.
Le stazioni, già individuate, si trovano in Lombardia (13), Piemonte (9), Lazio (6), Puglia (3), Veneto (3), Trentino-Alto Adige, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, e Calabria.
Il nuovo concept, che avrà un’offerta bar-caffetteria e piccola cucina, sarà adatto sia per una sosta veloce sia per una pausa più lunga ed è studiato utilizzando il modello dell’economia circolare, basato sul riutilizzo delle risorse materiali.
Il tema della sostenibilità si lega alla natura del partner. IPlanet è infatti la joint venture da poco costituita tra il colosso petrolifero IP e Macquarie Capital EV Asset Holding, per l’installazione di colonnine di ricarica elettriche in centinaia di stazioni IP (il piano presentato parla di 300 stazioni con un investimento di almeno 200 milioni di euro).
“L’accordo siglato con IPlanet nasce da una comune sensibilità e dal nostro impegno nel sostenere e promuovere progetti in grado di sviluppare servizi e infrastrutture in ottica green” ha commentato Massimiliano Santoro, Ceo Italy F&B di Avolta.
“IPlanet nasce per sviluppare un’infrastruttura di ricarica elettrica fast+ e ultrafast su stazioni di servizio urbane ed extraurbane. Con questa nuova iniziativa aggiungiamo all’esperienza di ricarica un ventaglio di servizi dedicati nel campo della ristorazione, dello shopping e della cura dell’auto” secondo Pasquale Cuzzola, AD di IPlanet.
Nella foto, da sinistra, Pasquale Cuzzola di IPlanet e Bruno Bestetti, Amministratore Delegato Nuova Sidap (Divisione Oil di Autogrill).
riproduzione riservata retail&food