Skip to main content

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Confimprese hanno presentato le linee guida e le best practice comuni per la gestione dei centri commerciali.

L’accordo, sancito durante il convegno Retail Real Estate di Confimprese, è il risultato di un lavoro congiunto tra le due associazioni avviato a fine 2023, per rendere le relazioni tra gli stakeholder più efficaci.

Le linee guida non andranno a regolare i rapporti tra le parti rispetto ai contratti, che continueranno a essere discussi in maniera individuale, ma forniscono indicazioni condivise sulla gestione quotidiana dei centri commerciali (dall’istituzione e gestione di assemblee e consigli direttivi all’implementazione di normative sulla sicurezza, dalla manutenzione degli impianti alla selezione dei fornitori e al marketing).

Un punto nevralgico riguarda la condivisione dei dati a fini statistici, in cui ai tenant è richiesto di condividere dati relativi agli acquisti che generano traffico in negozio e quindi anche quelli ordinati online e ritirati in negozio per dare una visione globale della catchment area, mentre ai landlord si richiede di condividere dati relativi agli andamenti dei flussi e dei fatturati sia a eventi e attività che a eventi e attività di marketing in previsione.

“È importante instaurare un dialogo continuativo tra landlord e tenant, perché il vero lavoro insieme inizia una volta che i contratti sono stati firmati, trovando il modo anche di venire incontro alle reciproche esigenze. Ad esempio, ai landlord è richiesta maggiore comunicazione mentre dai tenant ci si aspetta più partecipazione ai momenti comuni della vita del centro, come le assemblee” ha commentato Roberto Zoia, presidente di CNCC.

“L’accordo con CNCC segna una svolta importante, che riunisce l’intera catena del valore di chi crea, investe e sostiene i luoghi dello shopping. Si apre una fase di maggiore collaborazione tra retailer e proprietà immobiliari per il buon funzionamento dei centri commerciali e di trasparenza nella condivisione delle informazioni” secondo Mario Resca, presidente di Confimprese.