Nei primi nove mesi del 2024, i ricavi lordi da attività locativa per Igd Siiq sono stati pari a 100,7 milioni di euro (-4,4% rispetto allo stesso periodo 2023).
Il Net rental income è di 85,2 milioni (-3,6%), l’Ebitda della gestione è a 77,7 milioni (-4,1%), l’utile netto ricorrente (FFO) a 26,3 milioni (-40,7%).
A seguito dell’importante cessione di asset di aprile 2024, però, la società ha calcolato il dato “restated” che tiene conto della variazione di perimetro. Sulla base di questo confronto, i ricavi da locazione sono positivi (+3,2%) con maggiori ricavi like for like sull’Italia per circa 1,9 milioni. Anche il Net rental income passa in positivo (+3,7%) mentre si attenua il raffronto a livello di utile (-31%).
Nel periodo gennaio-settembre, le gallerie hanno fatto segnare ingressi in lieve incremento (+0,7%) mentre i fatturati degli operatori sono pressoché stabili (-0,2%). Tra le categorie merceologiche, Elettronica e Beni per la Casa registrano i cali più significativi (-6,8% e -6%) mentre Cura persona e salute balza del +9,4%.
Il terzo trimestre dell’anno si è caratterizzato per un’attività commerciale vivace con diverse nuove aperture: tra le più importanti, Primark e Sinsay all’interno di Porta a Mare Waterfront a Livorno e il nuovo cinema Notorious presso il Centro Nuova Darsena a Ferrara. Il periodo settembre-ottobre ha portato molte altre novità, tra cui Arcaplanet, KFC, Fitactive e Rituals al Centro Esp di Ravenna, Mango al Leonardo di Imola e Rinascimento al Maremà di Grosseto.
Il tasso di occupancy medio (gallerie + ipermercati) è risultato pari al 95,06% (+10 punti base su giugno).
Ora l’attesa è per il 21 novembre, quando è prevista la Presentazione del Piano Industriale 2025-2027.
“Stiamo continuando a operare con grande attenzione alla parte finanziaria, con l’obiettivo di allungare le scadenze e ridurre il costo medio del debito, altra priorità che ci siamo dati già nei mesi scorsi” ha osservato l’amministratore delegato di IGD SiiQ, Roberto Zoia.
riproduzione riservata retail&food