Alice Pizza ha chiuso il 2024 con un giro d’affari di 120 milioni di euro e nel 2025 prosegue lo sviluppo, con l’obiettivo di aprire 40 nuovi punti vendita.
La società, controllata dal fondo IdeA Taste of Italy, l’anno scorso ha messo a segno circa 25 nuove aperture e ora sviluppa una rete di 208 negozi in Italia e 9 all’estero. A fine 2025, in totale, dovrebbe sfiorare il tetto dei 260 punti vendita complessivi. Quest’anno le novità saranno 35 nel nostro Paese e 5 fuori confine.
“Visto il successo della proposta, lo scorso novembre abbiamo aperto il terzo negozio ad Hong Kong. E continueremo a lavorare in Asia” ha commentato Claudio Baitelli, amministratore delegato di Alice Pizza. “In Europa, invece, ci concentreremo soprattutto sulla Francia perché è un territorio dove troviamo molte affinità col mercato italiano e location di qualità, soprattutto nell’ambito dei centri commerciali”.
A livello di vendita, Alice Pizza lo scorso anno ha generato un giro d’affari pari a 120 milioni di euro, in crescita del 10% circa sul 2023. Il business model, oggi, è equilibrato per il 50% tra negozi a gestione diretta e 50% in franchising.
Alice Pizza punta molto sulle partnership per proseguire lo sviluppo, come ad esempio quella con Bluebell Group in Asia, o come quelle con Chef Express per il travel e Eg Group sulle strade ad alto scorrimento.
Il travel, in effetti, è uno dei canali su cui il brand vuole ancora investire.
Dal punto di vista geografico, invece, è da segnalare che Alice Pizza fino allo scorso anno presidiava 14 regioni nel nostro Paese, ma l’obiettivo è di sbarcare in altre in cui non è ancora presente.