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Scalo Milano Outlet & More ha chiuso il 2024 con un aumento delle vendite del 10,5% rispetto al 2023.

Buona la partenza anche sul fronte dei saldi. Nei primi nove giorni (a partire dal 4 gennaio) i visitatori sono aumentati del 23,5% e il fatturato del 27,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Rispetto al consuntivo 2024, va segnalata l’impennata del segmento “tax free”, che nonostante la debolezza ormai nota di turisti provenienti da Cina e Russia, riesce a compensare con altre regioni e mette a segno vendite a +51% rispetto al 2023. Turchia, Svizzera, Medio Oriente, Stati Uniti e Brasile sono le principali aree geografiche Extra UE da cui provengono i turisti.

Il settore tax free è in generale buona salute nel nostro Paese, ma la performance di Scalo Milano è superiore a quella media di mercato. Questo trend si recupera confrontando il dato dell’outlet lombardo con quelli di gruppo pubblicato dal leader di settore, Global Blue.

Global Blue, per il 2024, registra una crescita nel mercato italiano media del 21,6% (+24% a dicembre scorso). Sempre dai dati Global Blue, si nota come ormai soltanto la Germania, a livello di vendite tax free, non abbia ancora recuperato i valori del 2019, mentre Francia, Italia e Spagna siano abbondantemente sopra questo livello (l’Italia fa +147% dicembre 2024 contro dicembre 2019)

Come numero di visitatori, il 2024 di Scalo Milano si è chiuso vicino al totale di 4 milioni.

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