Zara ha inaugurato a Madrid un negozio dedicato all’uomo, con un originale corner caffetteria.
Lo store Zara Man, nel barrio Salamanca a Madrid, si estende su una superficie di oltre 700 mq distribuiti su due piani ed è il primo negozio nella capitale spagnola a proporre esclusivamente le collezioni uomo.
Secondo il brand del gruppo Inditex, lo store dovrebbe combinare il tradizionale concetto di negozio urbano con l’atmosfera di un negozio di quartiere.

Al di là delle definizioni teoriche, lo store contiene alcune novità. Il primo di questi è l’angolo caffetteria, che prende il nome di Zacaffè. Il gruppo non ha rilasciato informazioni specifiche sul progetto, né ha illustrato piani numerici di altre aperture relative a questo format. Si sa, di certo, che per ora non c’è intenzione di sviluppare un formato caffè “stand alone”, ma sempre come corner all’interno dei negozi di moda.
Altre caratteristiche dello store, la presenza di foto d’artista e accessori, per fornire un’impressione di boutique di fascia alta. E, dal punto di vista della tecnologia, le postazioni self check-out.
Una curiosità. Il nuovo format di Zara ha scatenato le proteste di Zicaffè, una piccola società italiana a conduzione familiare che si occupa di tostatura ed esportazione di caffè.
Secondo l’agenzia Reuters, l’azienda ha richiesto formalmente all’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) di impedire al colosso della moda l’uso del nome Zacaffe, in quanto troppo simile allo stesso Zicaffe. Al momento non emergono ulteriori aggiornamenti.
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