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Nel panorama dei marchi di abbigliamento off-price, il 2025 potrebbe segnare l’esordio dei primi negozi italiani di HalfPrice.

HalfPrice appartiene al gruppo polacco CCC Group, un colosso retail nel proprio Paese e con presenze in altri 20 Stati Europei, fra negozi fisici (quasi 1.000) e eCommerce.

Per dare un’idea della dimensione, fattura quasi 10 miliardi di zloty l’anno (più di 2 miliardi di euro). Nel confronto, LPP, che in Italia sta sviluppando con successo SinSay, fattura 17 miliardi di zloty.

In casa di CCC, un po’ più della metà dei ricavi deriva dalla Polonia, i mercati esteri più forti sono Romania e Repubblica Ceca, mentre rispetto ai brand la parte del leone è fatta dal brand CCC, seguito da eobuwie, HalfPrice e Modivo.

Il gruppo sta puntando gli occhi sull’Europa occidentale e lo scorso novembre, in Spagna, ha aperto il primo negozio HalfPrice: 2.700 metri quadrati a Zaragoza, presso il grande centro commerciale Puerto Venecia (in foto). Un secondo store, ancora più grande, è già in preparazione al centro Oasiz Madrid, anche questo, come il Puerto Venecia, nel portafoglio di Eurofund.

“L’espansione di HalfPrice nei mercati esteri occidentali è il nostro obiettivo strategico, in particolare dopo il nostro successo nell’Europa centrale e orientale” ha commentato Dariusz Miłek, CEO di HalfPrice e presidente del gruppo. Il manager, già un anno fa, commentando i risultati preliminari con analisti e stampa, aveva identificato Francia, Spagna e Italia come sbocchi naturali del business, considerando la dimensione dei rispettivi mercati.

Il ruolo dell’Italia

In Italia il gruppo è attivo con i canali eCommerce Modive e eScarpe. Due canali importanti, che nei nove mesi febbraio-ottobre 2024 hanno fruttato più di 23 milioni di euro. I negozi fisici ancora non ci sono. Però si segnala una piccola, ma significativa mossa a livello di risorse umane.

Da inizio anno, Joanna Górska è diventata Expansion Manager di CCC Group. Bilingue, laureata in Polonia e con un master all’università di Milano, è il profilo perfetto. Fra 2020 e 2024 aveva seguito l’espansione italiana di Pepco, altro brand polacco, per poi seguire una breve parentesi in Medi-Market.

Il suo “arruolamento” potrebbe significare l’inizio delle operazione retail in Italia. Operazioni che potrebbero essere accompagnate da Savills.