Skip to main content

Stefano Cassis è stato nominato amministratore delegato di Euronics Dimo.

Elena Vipiana (foto) in rappresentanza della famiglia proprietaria, è ora presidente.

Le cariche sono state annunciate nell’ambito di un’operazione che ha ridefinito l’assetto dell’azienda in una chiave più manageriale. Prima, infatti, Cassis era direttore generale di Euronics Dimo mentre Elena Viapiana figurava genericamente come titolare.

“Il nostro obiettivo è garantire una crescita sostenibile, mantenendo saldi i valori che hanno reso Dimo un punto di riferimento per il territorio,” ha dichiarato Stefano Cassis. Ma al di là delle affermazioni di rito, la mossa va inserita in un contesto più ampio che riguarda sia Euronics sia tutto il mercato dell’elettronica di consumo. Un mercato non brillante, come vendite, in cui però, proprio in virtù di alcune difficoltà, ci sono spazi per inserirsi.

Euronics è un consorzio di dieci soci che nel complesso fatturano almeno due miliardi di euro, tutti con una dimensione da media azienda, ma spesso con proprietà squisitamente famigliari.

Dimo, fondata negli anni ’50 dalla famiglia piemontese Vipiana, nel 2024 ha fatturato oltre 330 milioni di euro ed è presente in sei regioni (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Sardegna) con 44 punti vendita diretti e 49 affiliati.

Per stare al passo con il mercato, gli investimenti necessari e le incombenze legislative (per esempio, le ripetute novità introdotte dal nuovo Codice della crisi d’impresa), c’è bisogno oggi di una struttura manageriale più attrezzata.

Un passaggio simile, di rafforzamento del management, è stato fatto sul finire del 2024 da Euronics Bruno, sempre puntando comunque sulla valorizzazione di risorse interne.

Queste trasformazioni servono anche a presidiare meglio il territorio di riferimento e possibilmente rosicchiare spazi lasciati vuoti, da altri soci Euronics finiti in crisi negli ultimi anni, soprattutto al Nord, come Castoldi, Galimberti e la più recente Nova.

In Dimo, Marco Vipiana diventa vicepresidente. Luciano Vipiana, Franco Vipiana e Renato Salvi restano membri del CdA. Confermati Pier Giorgio Racerro alla direzione commerciale, Chiara Martinetti al marketing, Eros Francescato alla direzione amministrativa e Ugo Salvaneschi alla direzione affiliati/ingrosso.