Capua (CE), 01-04-2025 – E’ uno dei formaggi freschi tra i più apprezzati e versatili, gustoso in purezza e ideale per impreziosire ricette salate come antipasti, primi piatti o pizze. La stracciatella ora si arricchisce della sua versione in latte 100% di bufala fornendo ai consumatori una variante premium di grande valore ed altissima qualità.
A lanciarla sul mercato è Fattorie Garofalo, prima azienda al mondo nel settore dei formaggi bufalini con una filiera completamente integrata, circolare e sostenibile, e che la presenterà ufficialmente al prossimo “Tutto Food” di Milano, da 5 all’8 maggio.
“L’obiettivo è quello di ripetere il grande successo ottenuto dalla burrata di bufala – spiega Alfio Schiatti, Chief Commercial Officer di Fattorie Garofalo – negli ultimi anni, i dati ci mostrano come i formaggi bufalini abbiano una richiesta in costante crescita grazie alla loro bontà riconosciuta. Il caso della burrata di bufala è esemplificativo di questa tendenza, da quando è stata proposta sul mercato è cresciuta annualmente a doppia cifra, e, ad oggi, rappresenta oltre il 20% di tutta la categoria della burrata nel mondo GDO. Con la Stracciatella 100% Bufala ci poniamo lo stesso obiettivo, vogliamo offrire un prodotto premium che potrà sicuramente dare nuovo impulso a tutta la categoria”.
La conferma viene dagli ultimi dati Nielsen che mostrano come, in Italia nell’ultimo anno, all’interno del cluster di formaggi freschi – mozzarella, ricotta, burrata e stracciatella – le referenze di solo latte bufalino registrino una crescita superiore: +7% nei volumi e +9% in valore rispetto a +3% in volume e -1% in valore del totale categoria. Nel caso citato della burrata, la differenza appare ancora più evidente con +21% per le referenze di bufala contro il -1% del totale categoria (vaccino e bufala). In quest’ottica appaiono evidenti gli ampi margini crescita che, analogamente, la stracciatella di bufala avrà alla sua immissione nel mercato e quanto potrà incidere nel sostenere tutta la categoria di prodotto. La Stracciatella 100% Bufala Fattorie Garofalo, sarà disponibile per la GDO nel formato vaschetta da 150g, racchiusa in un cluster in carta in versione stand-up, un packaging completamente innovativo per il mercato con una grafica accattivante blue&gold, con l’obiettivo di differenziare il lineare e valorizzare ulteriormente le sue caratteristiche permettendo un posizionamento ben visibile, sia nel banco gastronomia sia nel lineare a libero servizio, e nella versione vaschetta da 900g per il canale Food Service. In quest’ultimo caso, la Stracciatella 100% di Bufala risponderà alla crescente richiesta da parte della ristorazione di ingredienti di alta qualità capaci di dare un vero valore aggiunto alle preparazioni.
Fattorie Garofalo, leader mondiale nel settore lattiero-caseario bufalino, vanta una filiera completamente integrata, circolare e sostenibile, sviluppata lungo più di 60 anni di storia. Fattorie Garofalo è il più grande allevatore di capi bufalini di razza mediterranea italiana con oltre 12 mila capi, il primo produttore di latte di bufala e di Mozzarella di Bufala Campana Dop al mondo. Ogni anno realizza circa 10 mila tonnellate di formaggi di bufala esportando in oltre 40 paesi. Ha, inoltre, creato una catena di retail con 14 punti vendita presenti nel territorio italiano, principalmente in aeroporti e stazioni ferroviarie. Numeri che fanno di Fattorie Garofalo, non solo un’importante realtà imprenditoriale, ma anche una vera e propria ambasciatrice della Mozzarella di Bufala Campana DOP ed eccellenza del Made in Italy nel mondo.
Comunicato stampa aziendale.