Skip to main content

McDonald’s in Italia porta avanti un piano da 800 milioni di euro di investimenti, per una previsione di 900 punti vendita entro il 2027.

Lo ha comunicato l’azienda, durante la presentazione dello studio “no studio condotto dalla società Althesys, dal titolo “Effetto McDonald’s – Report di impatto socio-economico delle nuove aperture McDonald’s Italia 2024” elaborato da Althesys.

Secondo l’analisi, con le 51 aperture messe a segno nel 2024, il colosso del fast food in Italia genererà un valore condiviso pari a 164,5 milioni di euro, a un anno della aperture stesse. Si tratta di una metrica che esprime la capacità delle imprese di unire obiettivi aziendali con quelli dell’intero sistema socio-economico in cui opera.

Le nuove aperture hanno generato 2.858 nuovi posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti).

“McDonald’s è un punto di riferimento nel settore, con più di 760 ristoranti in tutto il Paese e oltre 400 milioni di euro mediamente investiti ogni anno nel comparto agroalimentare italiano” ha spiegato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia.

I punti vendita sono passati da 594 nel 2020 a 755 del 2024, con il 90% della rete gestita da circa 160 licenziatari.

Le inaugurazioni del 2024 hanno generato 28mila metri quadri di verde e spazi aperti, con 44 nuovi locali su 51 dotati di aree e giochi per bambini e famiglie. L’84% delle nuove aperture ha interessato edifici Freestander, le tipiche Casette McDonald’s, strutture di nuova costruzione certificate Casa Clima.

“Il settore della ristorazione in Italia non si esprime solo per i suoi valori sociali e culturali apprezzati in tutto il mondo, ma anche per quelli economici: si parla di oltre 300 mila aziende, 59 miliardi di valore raggiunto e 1,5 milioni di occupati, che danno un contributo importante alla determinazione del prodotto interno lordo.” ha affermato Roberto Calugi, Direttore Generale FIPE Confcommercio.