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Dopo i primi due punti vendita a Milano, Popeyes sbarca anche a Bergamo, con un locale situato all’interno del Gewiss Stadium, lo stadio dell’Atalanta.

Con i suoi 225 metri quadrati, 46 posti a sedere in sala e altri 24 nel dehor, il locale sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, indipendentemente dalle partite di calcio, con consumazione sul posto, take away e, da maggio, delivery tramite Glovo. Il locale apre il 24 aprile.

“Con questa nuova apertura a Bergamo, successiva alle prime due milanesi di novembre e dicembre dello scorso anno, continuiamo lo sviluppo del nostro brand in Lombardia, ma siamo già al lavoro per portare il pollo fritto in altre aree d’Italia” ha spiegato Davide Gionfriddo, General Manager di Popeyes Italia. Il marchio si è presentato sul mercato italiano con la previsione di circa 50 punti vendita in tre anni.

L’operazione sullo stadio di Bergamo accende un faro su un canale potenzialmente redditizio, per il food retail, ossia quello delle aperture a ridosso degli impianti sportivi. Il tema è dibattuto e coinvolge l’aspetto della proprietà degli impianti e delle concessioni pubbliche.

Le attività, infatti, riescono bene a svilupparsi dove stadi o palazzetti sono di proprietà delle società sportive e dove ci siano state costruzioni/riqualificazioni pensate ad hoc per ospitare negozi e ristoranti. Nella zona dello stadio di Bergamo, infatti, Popeyes va a fare compagnia ad altri brand già presenti come Burger King, Old Wild West e di recente Pizzium.

Altrove, come attorno allo stadio della Juventus o del più piccolo Sassuolo, sono sorti centri commerciali che ospitano sia negozi sia food. E anche qui, è stato possibile grazie alla proprietà private delle strutture (anche se, come nel caso della Juventus, non è una piena proprietà ma si tratta dell’acquisto del diritto di superficie sul terreno, dal Comune, per un tempo lunghissimo).

Fa effetto, però, non vedere alcun tipo di brand retail attorno a colossi come San Siro a Milano o l’Olimpico di Roma. Impianti che, sia come struttura sia come assetto proprietario, non si prestano a sviluppare questo tipo di commercio.