Legami, la cartoleria 2.0 creata da Alberto Fassi, ha aperto i suoi primi monomarca in Francia e Spagna.
Nel primo caso, si tratta di un negozio all’interno del centro commerciale Val d’Europe (Klepierre), a una trentina di minuti da Parigi.
In Spagna, invece, l’esordio è al centro Plaza Norte 2 (SCC), a San Sebastián de los Reyes, nell’area metropolitana di Madrid.
Si tratta dei primi monomarca nei due Paesi tradizionalmente più prossimi al nostro, ma in realtà, nei conti di Legami, l’estero riveste già un’importanza determinante. A livello di vendite complessive, arriva da oltre confine circa il 50% dei ricavi, che a fine anno dovrebbe aggirarsi intorno a 200 milioni di euro.
Un apporto che è frutto di numerosi accordi di distribuzione, con cui Legami ha allestito i proprio corner e shop-in-shop in 70 Paesi e con partner come El Corte Inglés, Galerie Lafayette, BHV, Thalia, Ryman, Virgin e Barnes & Noble. Barnes & Noble permette al marchio di essere presente in almeno cento punti vendita a stelle e strisce, destinati a raddoppiare entro fine anno.
Non si arresta neppure la crescita in Italia, con i monomarca che ormai sono circa 90 e che coprono tutti i canali, dal travel ai centri città fino agli shopping center.
Lo sviluppo internazionale ha subito un’accelerata grazie all’ingresso nel capitale di DeA Capital, che possiede il 42% dell’azienda tramite il fondo Flexible Capital.