Skip to main content

Doordash, leader di mercato Usa nel food delivery, ha definito l’acquisizione di Deliveroo per 2,9 miliardi di sterline.

In questo modo Doordash, che controlla circa i due terzi del mercato statunitense, si espanderà in Gran Bretagna e nel resto d’Europa in cui è attivo il marchio Deliveroo, Italia compresa.

“DoorDash e Deliveroo” si legge nella nota dell’operazione, “operano in modo complementare a livello geografico e il gruppo allargato avrà una presenza globale in oltre 40 Paesi, servendo circa 50 milioni di utenti attivi al mese. Nel 2024, le due società hanno generato insieme un valore lordo degli ordini di circa 90 miliardi di dollari”.

Deliveroo è uno dei pochi player mondiali ad aver pubblicato, dopo anni di attività, un bilancio in utile. Nel 2024, a fronte di oltre 2 miliardi e mezzo di ricavi, è arrivato un Ebitda di 130 milioni e un risultato finale positivo per 3 milioni di sterline.

L’operazione conferma il trend di progressivo consolidamento del settore. Nei mesi scorsi, infatti, Prosus ha acquisito il controllo di Just Eat Takeaway

Dal punto di vista finanziario, la valutazione nelle due operazioni è stata piuttosto simile. L’operazione di Doordash avviene sulle base di un EV (enterprise value) attribuito a Deliveroo, utilizzando il criterio dei multipli dell’Ebitda, pari a 13,4.

L’acquisto di Justeat da parte di Prosus vedeva un rapporto di circa 12,5.

Per quanto riguarda l’operatività locale, al momento non cambia nulla e non è previsto il cambio del nome commerciale Deliveroo, che ha il suo quartier generale a Londra e opera anche in Belgio, Francia, Italia, Irlanda, Kuwait, Qatar, Singapore, Emirati arabi.