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Il fondo di investimento 3G Capital acquista il brand Usa di scarpe Skechers per 9,4 miliardi di dollari.

Skechers, attualmente quotata a Wall Street, completata l’operazione verrà ritirata dalla Borsa e diventerà un’azienda privata.

L’azienda, con l’ultimo bilancio 2024, aveva messo in mostra conti da record. Le vendite erano salite del 12% a 8,97 miliardi di dollari (+13,2% sul canale wholesale e +10,7% sul Dtc).

Per quanto concerne il retail, Skechers ha circa 610 monomarca diretti negli Stati Uniti, altri 1.177 diretti a livello internazionale e vende i suoi prodotti in altri 3.500 negozi nel mondo, tramite accordi di distribuzione, licenza e franchising.

Ad oggi i monomarca Skechers in Italia sono 23 più altri 22 in franchising, alcuni dei quali negli outlet, altri in città.

Una delle aperture più recenti è avvenuta a Milano in corso Buenos Aires, una delle arterie principali dello shopping del capoluogo. Un’altra apertura milanese recente è quella di Merlata Bloom.

Sergio Esposito è il country manager italiano dell’azienda.

Per quanto riguarda la nuova proprietà, 3G Capital è un investitore globale con in “pancia” partecipazioni in settori diversi. Tra le altre cose, detiene la maggioranza assoluta di RBI-Restaurant Brands International, che comprende i marchi Burger King, Tim Hortons, Popeyes Lousiana Chicken e Firehouse Subs.