Primark prepara altre cinque aperture e va a presidiare nuove piazze, tra cui la provincia di Napoli, Perugia e Biella.
Il retailer britannico sta preparando i suoi maxi shop a Biella (centro commerciale Gli Orsi), Perugia (centro Collestrada) mentre in provincia di Napoli sono in cantiere due operazioni, ai centri Grande Sud (a Giugliano in Campania) e La Cartiera (a Pompei). Inoltre, “dopo il successo dei punti vendita presso i centri commerciali Maximo e Roma Est” il retailer aprirà un terzo punto vendita a Roma.
Queste nuove aperture porteranno la presenza di Primark in Italia a un totale di 26 negozi ed è prevista la creazione di 700 nuovi posti di lavoro.
Nel complesso queste operazioni comportano un investimento di circa 40 milioni di euro. Una cifra, specifica l’azienda, che si aggiunge all’investimento di 50 milioni annunciato a fine 2023 e che riguardava le cinque aperture di Torino, Livorno, Salerno, Cosenza e Genova. Ed è in arrivo anche Parma.
“In soli nove anni, siamo arrivati oggi a 18 punti vendita in 10 regioni e il potenziale di crescita è ancora molto elevato” ha dichiarato Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia. “Oggi siamo entusiasti di annunciare un ulteriore investimento di 40 milioni di euro che ci aiuterà ad ampliare il nostro portfolio di punti vendita”.
Primark è in una fase di forte espansione anche in altri mercati europei, come la Spagna, e in altre regioni come il Medio Oriente. Mentre in Gran Bretagna sta ampliando in tutti i negozi il servizio click & collect.

A livello di vendite, come tutto il comparto retail, l’andamento è differente a seconda delle aree, ma come gruppo risente della fase di incertezza dei consumi. Incertezza che sta colpendo in modo particolare Inghilterra e Irlanda, che rappresentano la fetta maggiore dei ricavi. Come si vede dal grafico, le vendite nette del semestre settembre 24-febbraio 2025 salgono appena dell’1% a livello di gruppo, ma con risultati molto positivi per Stati Uniti ed Europa Centrale.