Cadoneghe (Pd), 16 ottobre 2025 – Innovazione, ricerca e visione industriale: con questi pilastri Unox si presenta a HostMilano 2025, portando con sé un’anteprima mondiale: BAKERTOP RETAIL, la nuova baking station compatta e intelligente pensata per i corner bakery dei supermercati e dei punti vendita retail.
Unox – azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione – annuncia il lancio del nuovo BAKERTOP RETAIL,una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei punti vendita retail. È una soluzione progettata per massimizzare produttività, uniformità di cottura e standardizzazione delle lavorazioni dell’area panificazione, con un approccio che unisce ergonomia, automazione e qualità artigianale. Il tutto in meno di 1 mq di spazio.
Una tecnologia all’avanguardia che nasce dall’expertise maturata da Unox nella progettazione di forni combinati intelligenti per pasticcerie e panetterie, ambito in cui l’azienda è riconosciuta come uno dei principali player globali.
Frutto di due anni di ricerca, test e co-design con alcune delle principali catene di supermercati europee, la nuova baking station nasce per rispondere alle sfide più attuali del mondo retail: aumentare la produttività, mantenere la qualità costante nel tempo, ridurre la complessità operativa e ottimizzare gli spazi disponibili.
“BAKERTOP RETAIL è il risultato di un lavoro congiunto tra il nostro reparto R&D e i nostri partner del mondo retail, nato dall’esigenza di coniugare performance professionali e semplicità d’uso,” dichiara Nicola Michelon, Amministratore Delegato di Unox. “Con questo progetto vogliamo offrire una soluzione capace di garantire qualità costante, sicurezza per l’operatore e ottimizzazione degli spazi, elementi fondamentali per il mondo del retail”.
BAKERTOP RETAIL è costituito da una doppia camera di cottura che consente di cuocere con la massima uniformità fino a 18 teglie contemporaneamente. Al momento, è l’unica stazione di cottura per corner bakery sul mercato ad accogliere più di 17 teglie.
Essendo pensato specificamente per la produzione retail, è dotato del carrello QUICK.Load: un trolley ergonomico, progettato su misura per rispondere alle esigenze del settore e alla sicurezza degli operatori, che permette un carico e scarico rapido e fluido delle teglie, riducendo tempi, sforzi e rischi.
Delle principali tecnologie Unox, BAKERTOP RETAIL integra: AIR.Maxi™, DRY.Maxi™ e STEAM.Boost per una distribuzione dei flussi di aria calda e una gestione dell’umidità di prim’ordine, ADAPTIVE.Cooking, SMART.Preheating e CLIMALUX™ cheregolano automaticamente i parametri di temperatura, durata e umidità di preriscaldamento e cottura per garantire risultati sempre eccellenti e ripetibili. Inoltre, è dotato del sistema SENSE.Klean™ che consente il lavaggio automatico per ottimizzare la pulizia e aumentare la vita utile dell’investimento. Infine, funzionando come un forno combinato e grazie alla sua capacità di gestire in maniera intelligente il livello di umidità in camera, riduce i tempi di cottura fino al 20% rispetto ai forni a convezione tradizionali.
BAKERTOP RETAIL sarà disponibile in due modelli: la versione da 18 teglie – costituita da una camera di cottura da 12 e una da 6 teglie – e una di 12 teglie con due camere di cottura da 6 teglie.
Il lancio di BAKERTOP RETAIL si inserisce nel percorso di innovazione costante che da anni caratterizza la strategia industriale di Unox.
L’azienda ha recentemente completato Unox City, un polo produttivo e tecnologico di nuova generazione che riunisce in un unico luogo ricerca e sviluppo, produzione, logistica e formazione.
L’obiettivo è creare una filiera dell’innovazione completamente integrata, dove la collaborazione diretta tra progettisti, tecnici e operatori consente di ridurre i tempi di sviluppo e migliorare costantemente la qualità dei prodotti.
All’interno di Unox City trova spazio l’Innovation Hub, il centro in cui lavorano ogni giorno ingegneri, tecnologi e specialisti impegnati nello sviluppo di soluzioni per la cottura, l’automazione e la digitalizzazione industriale.
In quest’ambiente, la contaminazione tra ricerca e produzione è continua: nuove idee possono essere immediatamente testate, adattate e portate sul mercato. È da questo ecosistema che nascono le innovazioni che Unox introduce con regolarità nel settore foodservice e bakery, come BAKERTOP RETAIL, progettata per rispondere in modo concreto alle esigenze del mondo retail.
Parallelamente all’innovazione tecnologica, Unox pone forte attenzione alle persone, considerandole il motore reale del proprio sviluppo industriale. Un approccio che si riflette in risultati tangibili: anche nel 2025, Unox è stata riconosciuta tra i Best Workplaces™ for Blue Collar, guadagnando il 5° posto nella classifica nazionale e distinguendosi come una delle realtà italiane che offrono le migliori condizioni di lavoro per il personale di produzione.
Il riconoscimento conferma un modello in cui innovazione tecnologica e crescita delle persone procedono di pari passo: investire negli ambienti produttivi e nella competenza dei team significa migliorare la qualità dei processi e rafforzare la competitività dell’azienda nel lungo periodo.
Comunicato stampa aziendale.












