100 motorini elettrici in condivisione dedicati ai rider in modalità diffusa.
Con la crescita costante delle consegne on-demand, Just Eat – leader globale nel settore del food delivery e della consegna on-demand – continua a investire in soluzioni logistiche che uniscono tecnologia e sostenibilità. In quest’ottica nasce il servizio di private sharing lanciato in collaborazione con Cooltra, leader nella mobilità elettrica urbana su due ruote, pensato per rendere l’attività dei rider più semplice, flessibile e rispettosa dell’ambiente.
L’iniziativa, sviluppata a partire dall’ascolto diretto delle esigenze delle persone che ogni giorno lavorano in Just Eat, offre strumenti concreti per migliorare efficienza e qualità del lavoro quotidiano e rappresenta l’ultima evoluzione del modello di logistica di Just Eat nella città di Roma.
Il progetto coinvolge circa 150 rider, a cui l’azienda ha messo a disposizione una flotta di 100 motorini elettrici in condivisione sparsi per la città per muoversi in modo più semplice, sicuro e sostenibile. I motorini sono posizionati in dieci differenti punti e a ciascun rider è assegnato un punto di partenza dove, attraverso un’app dedicata, può avviare ed utilizzare i veicoli.
La sperimentazione coniuga efficienza e sostenibilità, agendo su due fronti: i punti di stazionamento dei motorini sono stati individuati vicino alle fermate della metropolitana, incentivando l’uso del trasporto pubblico e riducendo il ricorso a mezzi privati da parte dei rider; parallelamente, l’assegnazione dei rider ai punti di partenza – ove possibile – tiene conto della vicinanza alla residenza, efficientando in modo capillare gli spostamenti e contribuendo concretamente alla riduzione complessiva delle emissioni di CO2.
La collaborazione tra i due player internazionali unisce l’esperienza nel food delivery di Just Eat a quella nella mobilità elettrica condivisa di Cooltra, dando vita a un modello innovativo di private sharing che si distingue dal noleggio tradizionale, poiché i veicoli sono riservati esclusivamente ai rider di Just Eat, garantendo maggiore disponibilità, sicurezza e continuità d’uso.
“Il Private Sharing è un progetto pensato per offrire ai nostri rider un’esperienza di lavoro migliore: più comoda e sostenibile,” dichiara Davide Bertarini, Head of Delivery di Just Eat Italia. “Investire nella mobilità elettrica significa investire nel futuro del delivery e delle città in cui operiamo. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nel percorso che stiamo portando avanti da anni per costruire un ecosistema di consegne sempre più efficiente, innovativo e rispettoso dell’ambiente”.
Questa iniziativa fa parte del percorso di Just Eat verso l’innovazione e la sostenibilità, a conferma dell’impegno dell’azienda nel coniugare efficienza, comodità e rispetto per l’ambiente.
Comunicato stampa aziendale.












