Entra nel vivo l’operatività del fondo Retail & Leisure Fund, promosso da Pillarstone, con la collaborazione strategica di Promos.
Il fondo, tra i pochi nel suo genere, è nato lo scorso anno con l’obiettivo di creare un portafoglio di una decina di asset (centri commerciali) da rilanciare e da far crescere di valore, grazie agli investimenti di Pillarstone e con il contributo di Promos quale partner per ciò che riguarda gli aspetti commerciali, di leasing e di property management.
Oggi il fondo ha addirittura superato gli obiettivi iniziali e gli asset compresi rappresentano un valore complessivo ( a livello di Gross Book Value) di 400 milioni di euro.
La particolarità dell’operazione risiede nel fatto che Pillarstone è un operatore specializzato nell’acquisto di crediti deteriorati, sia tipo societario sia legati all’ambito immobiliare.
Definito il perimetro del fondo, stanno partendo le operazioni concrete di investimento e rilancio.
I primi due asset a partire, su cui è previsto un investimento complessivo di 20 milioni di euro, sono il complesso retail di San Donato (nel quartiere Novoli di Firenze), che attualmente conta 25.000 mq di GLA e 24 store, e il centro commerciale Continente di Mapello (Bergamo), circa 22.000 mq di GLA e 60 store.
Con il passaggio della gestione a Promos, oltre alle attività di property e facility management, verranno attivati piani di sviluppo pluriennali volti ad accrescerne la competitività e il valore attraverso investimenti mirati a restyling, riqualificazione degli spazi, ampliamento e diversificazione dell’offerta commerciale, potenziamento dei servizi e rafforzamento della customer experience. La diversificazione del merchant mix andrà anche nell’ottica di un rafforzamento della parte food&beverage.
“Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama italiano del commercial real estate, pensata per restituire valore a immobili non più performanti attraverso interventi strutturati di riconversione” ha commentato Filippo Maffioli, amministratore delegato di Promos. “Il lavoro che ci attende su asset come San Donato a Firenze e Continente a Mapello è emblematico dell’approccio che vogliamo adottare: piani di sviluppo pluriennali ed investimenti mirati per il rilancio e il rafforzamento di attrattività e ruolo sul territorio”.
“Il continuo interesse per la strategia di R&L conferma la solidità del modello e il crescente appeal dell’asset class retail rigenerato, che ha mostrato performance più resilienti del previsto e rendimenti in linea con le attese” – ha commentato Gaudenzio Bonaldo Gregori, Chairman e CEO di Pillarstone.
Pillarstone è lo stesso soggetto che, tramite un altro veicolo (RSCT Fund) è impegnato nel turnaround di importanti realtà retail come Scarpe&Scarpe e Pittarosso.
(foto tratta dal sito del centro Continente di Mapello https://continentemapello.it/)












