Valmontone Outlet si è aggiudicato il Certificate of Merit nella categoria Refurbishment alla prima edizione dei CNCC Design Awards, il nuovo riconoscimento lanciato dal Consiglio Nazionale istituito per valorizzare i centri commerciali più virtuosi dal punto di vista di tecnica, sostenibilità e qualità architettonica.
Un po’ per gioco, un po’ per shopping
A realizzare la nuova facciata di Valmontone Outlet, nella quale è stata aperta una porta di accesso alla piazza dedicata al food, è stata L22, società del gruppo Lombardini 22 che ha curato, appunto, anche la food court.
Il progetto della facciata si ispira all’estetica dell’Outlet di Valmontone: un borgo di case dai diversi stili e tipologie.
L22 ha scelto di compiere un processo di astrazione e stilizzazione dando vita a un’immagine ludica, dai tratti decisi e riconoscibili. La facciata, infatti, è stata progettata con una infilata di costruzioni – giocose, geometriche, colorate – che rappresentano l’archetipo del concetto di casa.
Il portale del gusto
Ad accogliere il visitatore sono quindi 9 case iconiche, come disegnate da bambini, in lamiera stirata verniciata secondo uno schema di cromie e nuance. La casa centrale è il grande portale di ingresso, che conduce direttamente alla nuova ood ourt dove trovano spazio noti brand della ristorazione commerciale: da Burger King a KFC, fino agli italiani Old Wild West, La Piadineria, Rustichelli e Mangioni, e Spizzico per citarne alcuni.
La nuova food court rappresenta un’area di sosta e pausa dallo shopping, all’insegna del benessere e del relax, della calma e della convivialità. I negozi e i ristoranti sono definiti da dehor esterni pensati come terrazze dal pavimento ligneo con arredo urbano progettato ad hoc a creare isole di tavoli e sedute.
La scelta è stata quella di raggruppare tavoli e sedie sul perimetro degli edifici accanto i negozi, mantenendo un viale centrale di attraversamento dell’Outlet.
Oltre allo spazio interno sono state progettate anche due terrazze prospicienti le casette, verso il parcheggio, come segno di benvenuto e di accoglienza al cliente.
Riproduzione riservata © retail&food